Torre Eiffel: il simbolo di Parigi e della Francia compie 126 anni

la tour eiffel IILeggi Torre Eiffel e non puoi non pensare a Parigi ed alla Francia, infatti la torre, la cui costruzione è iniziata nel 1887 e terminata nel 1889 è il simbolo indiscusso della Francia e della sua Capitale. Alta 324 metri, appartiene al patrimonio architettonico mondiale, una delle meraviglie che oggi compie 126 anni, infatti la sua inaugurazione avvenne il 31 marzo del 1889. La Torre Eiffel è uno posti turistici più visitati del mondo, basti guardare ai numeri di visitatori che quotidianamente apprezzano la bellezza della torre meravigliosa, infatti ogni anno, secondo indagini di mercato turistico, la Torre Eiffel è visitata da circa 5 milioni di turisti all’anno e dalla sua inaugurazione, sono stati oltre 250 milioni le persone che hanno apprezzato così tanta bellezza, numeri davvero incredibili.

CENNI STORICI SULLA TORRE EIFFEL(tratto da fr.wikipedia.org):
La Torre Eiffel è una torre di ferro battuto da 324 metri di altezza (con antenna), si trova a Parigi, alla fine nord-ovest del parco di Champ de Mars accanto alla Senna nel 7 ° arrondissement. Costruita da Gustave Eiffel e il suo staff per l’ Esposizione Universale di Parigi nel 1889 , e inizialmente denominato “torre di 300 metri”, questo monumento è diventato il simbolo della capitale francese, e un sito per tour leader: si tratta del secondo sito a pagamento culturale francese più visitato nel 2011, con 7,1 milioni di visitatori.

Ad un’altezza di 312 metri all’origine, la Torre Eiffel è rimasta l’edificio più alto del mondo per 41 anni. Il secondo livello del terzo piano, a volte chiamato il quarto piano, situato a 279,11 metri , è la più alta piattaforma di osservazione accessibile al pubblico della Unione europea e il secondo più alto di Europa dietro la Torre Ostankino a Mosca salendo a 337 m . L’altezza della torre è stato ripetutamente aumentato dall’installazione di numerose antenne. Utilizzato in passato per molti esperimenti scientifici, e recentemente per emittente di programmi della radio e della televisione.

La sua altezza gli ha permesso di essere denominata con il titolo di “struttura più alta del mondo” fino alla costruzione nel 1930 del Chrysler Building di New York. Situato sul Champ de Mars, vicino alla Senna , nel 7 ° arrondissement di Parigi, è attualmente gestito dal gestore della Torre Eiffel (SETE). Il sito in cui lavorano più di 500 persone (tra cui più di 250 dirette dipendenze SETE), è aperto tutti i giorni dell’anno.

La Torre Eiffel è elencato come monumenti storici dal 24 giugno 1964 ed è registrato nel patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1991. Google con un doodle celebrativo ha valuto ricordare i 126 anni dall’inaugurazione della famosa Torre parigina.

Redazione Peoplexpress

Seguici su