Google Chromebit: un computer dentro una chiavetta Usb

asus Chromebit googleSi chiama Chromebit il nuovo dongle appartenente alla famiglia Chromebit di Google. Si tratterebbe di un piccolissimo apparecchio tascabile, delle dimensioni di una chiavetta usb, da innestare in altri dispositivi elettronici, come tv o monitor, per attivare funzioni aggiuntive come la navigazione ad internet e l’utilizzo di gmail.

Le dimensioni microscopiche fanno di Chromebit un dipositivo eccezionale, infatti questo apparecchio ha tutti i componenti interni dei portatili basati su Chrome, compreso il sistema operativo di Google, il tutto raccolto nelle spazio di una chiavetta leggermente più grande del normale.

Google ha rivelato il nuovo dispositivo in un post sul proprio blog. La dotazione Hardware è composta da: 3288 SoC, 2GB di RAM, 16 GB di memoria eMMC, una porta USB 2.0, WiFi 802.11 ac sostegno, Bluetooth 4.0, un controller di Smart Ready e un ARM Mali 760 quad-core GPU.

Chromebit sarà prodotto da Asus e verrà lanciato nel mercato dell’elettronica entro la prossima estate ad un prezzo che dovrebbe tenersi inferiore ai 100 dollari.

Redazione Peoplexpress

Seguici su