Mediaset: blackout di dieci minuti, ecco la verità sull’accaduto

blackout-mediaset

Questo pomeriggio intorno alle 18, le reti Mediaset hanno subito un black-out di dieci minuti, a Canale 5 era in corso la consueta trasmissione di Barbara D’Urso, Pomeriggio Cinque, ed è stata la stessa conduttrice ha comunicato attraverso Twitter il problema tecnico che ha colpito tutte le reti Mediaset: “Canale5 non si vede in mezza Italia!! Mi confermate?? Problemi tecnici!!”

Qualche malizioso dopo l’oscuramento avvenuto al canale francese TV5 Monde qualche notte fa, ha pensato subito ad un oscuramento da parte dell’Isis ma la stessa rete per evitare falsi allarmismi ha tenuto a precisare che il guasto riguardava non sabotaggio mediatico ma un problema di natura tecnica. Il comunicato Mediaset: “Mediaset chiede scusa a tutti i telespettatori per il guasto tecnico che oggi verso le 17.50 ha interrotto per alcuni minuti la trasmissione televisiva delle proprie reti.

Mentre era in corso un aggiornamento tecnologico per rendere ancora più evoluto il sistema di emissione principale, in quei pochi minuti si è verificato un contemporaneo guasto tecnico che ha colpito il sistema di riserva. Si tratta di un caso più unico che raro, mai accaduto in precedenza e ovviamente molto difficile da prevedere e scongiurare. Proprio a seguito dell’episodio, saranno ulteriormente ampliati tutti i sistemi di back-up per impedire disservizi di cui ci scusiamo nuovamente con tutti i telespettatori”.

Problema che è stato monitorato e superato grazie all’interesse tempestivo dei tecnici che stavano operando per migliorare la diffusione del segnale. Sul web il black-out delle reti Mediaset ha attirato la fantasia e l’ironia degli utenti che soprattutto su twitter hanno scritto brevi ma ironici tweet, uno ad esempio, “Blackout Mediaset, Barbara D’Urso: “Eor a telefono con mia madre, ti prego Barbara chiamala più spesso”, oppure “Le reti Mediaset si sono automaticamente oscurate per dieci minuti: per quel breve lasso di tempo il livello culturale del paese si è alzato”.

Redazione Peoplexpress

Seguici su