Incredibile Alain Robert: scala Cayan Tower a Dubai senza imbragatura VIDEO

Alain Robert, lo spiderman francese, ha fatto un altro record! Ha scalato senza imbragatura il grattacielo Cayan Tower di Dubai. Alla maniera di Alain Robert, lo spider man di Francia ha scalato free solo e senza corde 307 metri del palazzo con 75 piani in 70 minuti. Il precedente di Alain Robert è stato sempre a Dubai, Burj Kalifa, che con i suoi 828 metri è il grattacielo più alto del pianeta, in quel caso lo scalatore chiese il supporto di un’imbragatura.

CHI E’ ALAIN ROBERT?
Alain Robert, nome d’arte di Robert Alain Philippe nasce a Digoin il 7 agosto 1962, è un arrampicatore francese. Ha scalato 100 delle strutture più imponenti al mondo, inclusi i più alti edifici costruiti dall’uomo, per i quali ha usato solo le mani nude e le sue scarpe da climber. Per questo viene soprannominato giornalisticamente “Spider-man” o “The Human Spider”, in associazione con il personaggio supereroe della Marvel Comics.

alain-robert-cayan-tower-dubai

Robert inizia a scalare da ragazzo, affrontando le rocce intorno a casa sua. La sua carriera di arrampicatore inizia all’età di 12 anni quando perde le chiavi di casa e resta chiuso fuori dall’appartamento dei suoi genitori, all’ottavo piano. Invece di aspettare il ritorno dei suoi, scala la facciata dell’edificio fino a raggiungere l’appartamento dall’esterno.

Nel 1982 viene coinvolto in due incidenti, il primo in gennaio, all’età di 19 anni e il secondo a settembre compiuti i 20 anni. Cade da un’altezza di 15 metri in entrambe le occasioni, causandosi fratture multiple in tutto il corpo e al cranio. Tali incidenti lo hanno reso affetto da epilessia e disabile al 60%. Nonostante il parere contrario dei medici, dopo sei mesi dagli incidenti riprende a scalare. Per migliorare le sue abilità continua ad affrontare scalate sempre più complesse e dalle Alpi francesi passa alle costruzioni più alte del mondo (fonte Wikipedia.org).

GUARDA IL VIDEO:

Redazione Peoplexpress

Seguici su