EXPO 2015: un successo anche nel web, oltre 6 milioni di messaggi sui social

Expo 2015 un successo non solo terreno ma anche sul web, i numeri confermano le interazioni sui social che hanno raggiunto numeri davvero incredibili, sono infatti oltre 6 milioni i messaggi di Expo 2015 sui social network come facebook e twitter. Expo 2015 chiude con il botto spopolando sul web con oltre 6 milioni di messaggi sui social media. In dieci mesi di dati relativi all’Esposizione Universale e ai suoi partner dall’inizio del 2015 al 31 ottobre, giorno della chiusura dei cancelli, Expo ha raggiunto un totale di 6,2 milioni di messaggi italiani raccolti su social media e social network, condivisi da più di 1,2 milioni di utenti.

expo-2015-milanoDurante il semestre della manifestazione, sono 4,3 milioni le citazioni raccolte, mentre il picco assoluto di messaggi è arrivato con la cerimonia di inaugurazione del 1 maggio, giornata durante la quale il buzz online ha raggiunto quota 350mila citazioni. A rilevarlo è Blogmeter, società della social media intelligence, che ha analizzato il sentiment verso Expo, rilevando una maggioranza di opinioni positive pari al 54%, contro il 46% negative. In particolare, l’andamento del sentiment è stato piuttosto altalenante: dopo una prima fase caratterizzata da un atteggiamento controverso (ottimismo delle istituzioni contrapposto allo scetticismo legato agli scandali e ai ritardi), è emerso un grande entusiasmo man mano che le persone hanno avuto modo di visitare il sito espositivo e partecipare agli eventi in loco.

Per quanto riguarda invece le partnership, le più citate online sono state quelle con Tim e Fs Italiane. Oltre al buzz online, a spopolare sul web sono stati anche i profili social ufficiali di Expo che, rileva lo studio, hanno totalizzato in pochissimo tempo numeri da capogiro: innanzitutto, la pagina Facebook tra tutti l’ha fatta da padrone con quasi 5 milioni di interazioni, la maggior parte delle quali raccolte durante l’inaugurazione e con la prima accensione dell’Albero della Vita, e 900 mila fan, ingaggiati nel trimestre prima dell’inizio, grazie ad attività di advertising mirate ed efficaci. E anche su Twitter le performance sono state ottimali con più di 1 milione di interazioni.

Redazione Peoplexpress

Seguici su