Report, puntata del 29 maggio “Resistenza Passiva”, “Fuori dal Tunnel” e “A Fondo” gli argomenti / Video Replica

Puntata di Report, trasmissione ideata e condotta da Milena Gabanelli che si occupa di grandi inchieste, andata in onda, ieri sera sera, domenica 29 maggio 2016 su Rai 3. In particolare a Report di ieri sera, sono stati trattati alcuni importanti argomenti di economia ma soprattutto di salute, infatti con l’inchiesta “Resistenza Passiva”, a Report viene trattato un argomento importante per la salute che riguarda le sostanze provenienti dalla macellazione degli animali:

Puntata di Report, trasmissione ideata e condotta da Milena Gabanelli andata in onda, ieri sera sera, domenica 29 maggio 2016 su Rai 3

Puntata di Report, trasmissione ideata e condotta da Milena Gabanelli andata in onda, ieri sera sera, domenica 29 maggio 2016 su Rai 3

L’Unione Europea ha analizzato gli intestini degli avicoli al macello provenienti dagli allevamenti intensivi e ha trovato percentuali di batteri resistenti preoccupanti. Batteri che ritroviamo nel piatto perché le linee di macellazione non proteggono integralmente dalla contaminazione. Comunque, la Commissione Europea si è accorta del problema tardi e si limita a fare pochi controlli; Report ha fatto analizzare trenta confezioni di carni suine comprate in tre grandi distribuzioni per cercare la presenza di un clone di stafilococco aureus, uno dei più pericolosi perché resistente agli antibiotici. Diremo l’esito nel corso della trasmissione. Secondo un rapporto commissionato dal governo Cameron all’economista Lord O’Neil, siamo ormai a un passo dalla pandemia, ovvero a un’epidemia estesa a livello globale, che nel 2050 rischia di fare dieci milioni di vittime all’anno, più del cancro. Il conto per l’economia mondiale sarebbe devastante. La Danimarca, e soprattutto i Paesi Bassi, hanno ridotto il rischio di infezione negli ospedali facendo progressi importanti, e in Italia?

Altro argomento, trattato a Report, dal titolo “Fuori dal Tunnel”, la situazione drammatica di milioni di italiani, la soglia di povertà, toccato da tantissime famiglie nel nostro paese, facendo diventare la questione davvero insostenibile.

Terza inchiesta a Report del 29 maggio, “A Fondo”, riflettori puntati sul mondo dei giornalisti ed in particolare sulla cassa previdenziale dei giornalisti, da tempo con i conti in rosso.

Per rivedere la puntata di Report, con Milena Gabanelli, andata in onda, domenica 29 maggio 2016 su Rai 3 clicca qui.