Report, ultima puntata del 5 giugno: “La Pietra Nera”, la Gabanelli chiede le dimissioni di Vegas / Video Replica

Ultima puntata stagionale di Report, il programma delle grandi inchieste, ideato e condotto da Milena Gabanelli, andata in onda su Rai 3, domenica 5 giugno 2016. Tra i tanti temi trattati, uno in particolare è stato molto seguito dal pubblico del programma, dal titolo “Saltimbanche”, tema trattato a Report dopo una richiesta esplicita di dimissioni del presidente della Consob, Giuseppe Vegas, da parte della conduttrice.

Replica dell'ultima puntata stagionale di Report, condotta da Milena Gabanelli nella quale la conduttrice chiede le dimissioni del presidente Consob, Vegas

Replica dell’ultima puntata stagionale di Report, condotta da Milena Gabanelli nella quale la conduttrice chiede le dimissioni del presidente Consob, Vegas

In particolare, Milena Gabanelli ha letto un documento nell’ultima puntata di Report di domenica 5 giugno 2016: “Il presidente Giuseppe Vegas ha violato la regola Consob che prevede di raccomandare alle banche l’utilizzo di uno strumento che al risparmiatore dice: acquistando per esempio queste obbligazioni hai il 62% di probabilità di perdere metà del tuo capitale. Certo, è una probabilità, non è scritta nella pietra, ma è uno strumento utilissimo per il risparmiatore. Perché non è stato utilizzato nel corso di tutti questi anni dove Vegas si è sempre difeso dicendo: “ma non sono mica stato io a vietarlo, è l’Europa che non lo vuole e comunque è uno strumento ingannevole”.

Allora, di sicuro in questi casi ad essere stati ingannati sono stati i risparmiatori, che invece la Consob deve tutelare. Secondo, qual è la norma europea che lo vieta? Da tutto quello che ci ha inviato Consob non c’è traccia di divieti. Anzi, l’Europa invita ogni paese a fare del proprio meglio per dare le informazioni chiare. E allora chi ha preso l’iniziativa di far sparire lo strumento che le informazioni chiare le dava? Vegas stesso. E la prova è in questa lettera datata Roma 3 maggio 2011: la Consob ha appena concluso le consultazioni con le associazioni dei consumatori che dicono: “per le obbligazioni subordinate gli scenari di probabilità sono imprescindibili”, e le banche, che invece chiedono di toglierli di mezzo.

Alla fine il responsabile divisione emittenti Consob scrive a Vegas: “le banche saranno invitate a non inserire le informazioni sugli scenari di probabilità nel prospetto e ne richiederanno l’eliminazione nel caso in cui qualche banca dovesse farlo di propria iniziativa, conformemente alle indicazioni fornite per le vie brevi dalla signoria vostra”.
La signoria vostra è Vegas, che decide, ascoltando il volere delle banche, di non far applicare una raccomandazione, tuttora in vigore, e che avrebbe consentito ai risparmiatori di capire un po’ meglio che cosa stavano comprando. Presidente, o è in grado di produrre la smentita a questa lettera a lei indirizzata, protocollo numero 11038690, altrimenti io credo che responsabilmente lei debba dimettersi”.

Per rivedere l’ultima puntata di Report, con Milena Gabanelli, andata in onda su Rai 3, domenica 5 giugno 2016 clicca qui.

Seguici su