Allerta Nubifragio Sicilia: Palermo già colpita, allarme Ciclone Tropicale / Video

Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto dalle prime luci dell’alba su Palermo mandando in tilt il traffico con allagamenti lungo le strade del capoluogo siciliano. Da Roma in giù molte zone sono state colpite nelle scorse da veri e propri nubifragi e la situazione però non dovrebbe migliorare tanto che nella giornata di domani, secondo il portale meteoweb.eu, l’arrivo di un vero e proprio ciclone tropicale potrebbe abbattersi sulle zone della Sicilia Orientale e del versante Jonico.

Allarme Nubifragio Sicilia, nelle prossime ore previsto arrivo di un ciclone tropicale sull'isola. Guarda video, foto e mappe

Allarme Nubifragio Sicilia, nelle prossime ore previsto arrivo di un ciclone tropicale sull’isola. Guarda video, foto e mappe

Ecco quanto riporta il portale d’informazione meteorologica meteoweb.eu: “Attenzione all’evoluzione del ciclone in arrivo al Sud Italia: il NOAA, l’autorevole National Oceanic and Atmospheric Administration che monitora il clima di tutto il pianeta con particolare attenzione ai fenomeni più estremi, lancia per dopodomani, mercoledì 7 Settembre, la possibilità della formazione di un pericolosissimo ciclone tropicale nel mar Jonio, evento rarissimo.

L’eventualità della formazione di un ciclone tropicale non è campata in aria, e non sarebbe certo la prima volta che un fenomeno del genere si verificasse nel mar Mediterraneo intorno all’Italia. Quelli dell’autunno 2014, ad esempio, furono devastanti sia in Sardegna che nella Sicilia orientale (ad Acireale lo ricordano molto bene). Prevedere un evento del genere è molto difficile, anche a breve scadenza. E’ opportuno monitorare la situazione con particolare attenzione, perchè è un’evoluzione ad alto rischio in vista del forte maltempo che sta già colpendo il Centro e nelle prossime ore si sposterà al Sud. Intanto c’è l’insolita mappa NOAA che tra le zone a più alto rischio di formazione di fenomeni così estremi indica anche il Mediterraneo, come accade molto raramente.

Per vedere video, foto, mappe della situazione meteorologica delle prossime ore su tutto il Sud Italia, in particolare modo su Sicilia e Calabria clicca qui.

Seguici su