Le Iene, servizio Matteo Viviani “Un prete italiano accusato di tortura” / Video

Servizio sconvolgente a Le Iene di martedì 4 ottobre 2016 di Matteo Viviani dal titolo “Un prete italiano accusato di tortura”.

A Le Iene Show di martedì 4 ottobre, Matteo Viviani ha firmato un servizio dedicato al prete che non denunciò le torture. Una vera e propria inchiesta sul caso di don Franco Reverberi Boschi, accusato di “Imposiciòn de tormentos”.

Servizio a Le Iene di martedì 4 ottobre 2016 firmato da Matteo Viviani dal titolo "Un prete italiano accusato di tortura"

Servizio a Le Iene di martedì 4 ottobre 2016 firmato da Matteo Viviani dal titolo “Un prete italiano accusato di tortura”

L’inviato, in particolare ha guidato una vera e propria inchiesta sul caso di don Franco Reverberi Boschi. Il sacerdote di Sorbolo, in provincia di Parma, accusato di “Imposiciòn de tormentos”, cioè tortura, dalla Procura di San Rafael in Argentina.

Ripercorriamo la storia raccontata nella trasmissione. Secondo alcune delle vittime sopravvissute alle torture tutto avveniva nel centro di detenzione di San Rafael. Nel periodo della dittatura di Jorge Rafael Videla nel ‘76, il religioso avrebbe assistito, senza mai intervenire, alle innumerevoli violenze da loro subite. Don Reverberi Boschi, che ha respinto tutte le accuse e si è sempre professato innocente. Viene inizialmente chiamato come persona informata dei fatti davanti al giudice. Poi, invece, risulterà indagato ufficialmente.

Il sacerdote, però, decide di non presentarsi in aula e di recarsi in Italia nel suo paese di origine. Nel 2011 la giustizia argentina chiede allo Stato Italiano l’estradizione. Reverberi entra nella lista dei ricercati internazionali dell’Interpol. La magistratura italiana, respinge, però, la richiesta di estradizione. Nel codice penale italiano, infatti, non esiste il reato di tortura.

Matteo Viviani, per Le Iene ha intervistato Patrizio Gonnella dell’Associazione Antigone Contro la tortura  e Carlos Cherniak, Ministro Plenipotenziario dell’ambasciata Argentina in Italia). Momento “toccante” quando la iena ha raggiunto Don Franco Reverberi Boschi a Sorbolo, dove tuttora dice messa, dà la comunione e confessa i suoi fedeli.

Per vedere il servizio a Le Iene Show di martedì 4 ottobre dal titolo “Un prete italiano accusato di tortura” clicca qui

Seguici su