Le Iene Show, servizio Nadia Toffa: “Quando l’acqua diventa veleno” / Video

A Le Iene Show di martedì 11 ottobre 2016 è andato in onda il servizio di Nadia Toffa “Quando l’acqua diventa veleno”. In particolare la iene si è occupata di inquinamento idrico nell’area compresa tra le province di Verona, Vicenza e Padova.

A Le Iene Show di martedì 11 ottobre 2016, servizio dell'inviata Nadia Toffa, dal titolo "Quando l'acqua diventa veleno".

A Le Iene Show di martedì 11 ottobre 2016, servizio dell’inviata Nadia Toffa, dal titolo “Quando l’acqua diventa veleno”.

Le Iene show, servizio di Toffa, breve riassunto. Nel 2013, a seguito di alcune ricerche effettuate dall’Arpav su incarico del Ministero dell’Ambiente, è stata segnalata, in alcune zone del Veneto, la presenza di sostanze perfluoro-alchiliche. Comunemente chiamate PFAS, nelle acque sotterranee, superficiali e potabili.

Secondo una ricerca realizzata negli Stati Uniti, a seguito delle indagini sull’inquinamento causato da una multinazionale nel fiume Ohio, tali Pfas sarebbero potenzialmente cancerogeni. Anche il recente studio epidemiologico condotto dagli istituti Enea e Isde ha evidenziato l’esistenza di un rischio per la salute della popolazione veneta esposta.

Nadia Toffa nel servizio/inchiesta ha intervistato diverse persone. L’avvocato Edoardo Bertolotto, legale Associazioni ambientaliste ed il Professor Vincenzo Cordano dell’Isde. Intervistate anche la Dott.ssa Loredana Musumeci dell’Istituto Superiore della Sanità, il Dott. Domenico Mantoan. La iena ha raccolto peraltro le testimonianze di alcuni agricoltori, allevatori e cittadini che quotidianamente impiegano l’acqua nell’area interessata.

Rivedi il servizio a Le Iene di martedì 11 ottobre di Nadia Toffa “Quando l’acqua diventa veleno” cliccando qui.

Seguici su