WhatsApp Ryanair: la truffa viaggia come un aereo, attenzione è un virus / FOTO

WhatsApp Ryanair. In questi giorni, vi sarà capitato di ricevere su WhatsApp, da un numero di un amico o amica presente nella vostra rubrica, il messaggio con un link di Ryanair? Sicuramente si.

Testo del messaggio. “Promozione Ryanair, ricevi 2 biglietti Aerei di Ryanair del valore di € 200… Guarda il link. Ryanair regala 2 Biglietti aerei del valore di 200 €. Stanno celebrando il loro 15esimo anniversario e ne rimangono pochissimi. Io l’ho preso. (con tanto di cuoricini al seguito).

WhatsApp Ryanair, una vera e propria truffa online, il messaggio mandato con un link di una fantomatica promo della compagnia aerea

WhatsApp Ryanair, una vera e propria truffa online, il messaggio mandato con un link di una fantomatica promo della compagnia aerea

E’ una truffa online, dietro il messaggio con il link, mandato attraverso WhatsApp si nasconde un virus. La compagnia aerea si è attivata denunciando la truffa, molti potrebbero incappare nell’errore di collegarsi al link allegato, per via del mittente del messaggio che risulta fra i propri conoscenti in rubrica. Aprendo il link non si viene indirizzati verso l’agognata riduzione del biglietto aereo, bensì si dà modo al virus di attivarsi bloccando il proprio smartphone.

Sul web un esperto, Giulio Pagani di fidelityhouse.eu spiega cosa può succedere: “Questo tipo di virus è diffusissimo proprio perché funziona, purtroppo col fatto che i messaggi arrivando da un conoscente spesso non ci si rende conto che potrebbero essere falsi, e si fa la frittata. E’ necessario in generale fare attenzione con i link esterni in questo caso, ma di norma basta semplicemente chiedere spiegazioni al contatto interessato per capire se effettivamente abbia mandato lui qualcosa di sicuro, o se invece sia un virus che si invia automaticamente. In questo modo si previene senza grandi problemi”.

Per saperne di più clicca qui