Report, replica del 31 ottobre: La Nuova Geografia, Cina Compact e “Assessore e Consigliere” le inchieste / Video

Quarta puntata di Report, in onda, lunedì sera 31 ottobre su Rai 3, programma condotto da Milena Gabanelli che tratta sempre le grandi inchieste con l’ausilio di servizi messi in onda.

Nella puntata di ieri sera, 31 ottobre 2016, a Report, quattro le inchieste, dal titolo La Nuova Geografia, Cina Compact e per il genere del disonore al merito, la Gabanelli ha trattato due temi dai titoli, “L’Assessore” e “Il Consigliere”.

Riassunto e replica della quarta puntata di Report, programma che tratta le grandi inchieste condotto da Milena Gabanelli su Rai 3

Riassunto e replica della quarta puntata di Report, programma che tratta le grandi inchieste condotto da Milena Gabanelli su Rai 3

Report, lunedì 31 ottobre 2016, l’inchiesta “La Nuova Geografia”. Nascono nuovi continenti ma non sono rappresentati sulle carte geografiche. Si tratta di confini virtuali e lo spazio è quello della rete globale delle città connesse. Un viaggio da Nairobi, attraverso Milano, Torino e Genova, passando per la Francia e la Germania verso New York per tracciare la mappatura di una nuova infrastruttura economica. La parte principale della ricchezza è prodotta negli spazi urbani che, grazie alle nuove tecnologie e alle politiche di inclusione sociale, superano confini, distanze e aggregano anche coloro che vivono nei posti più svantaggiati del globo.

Report di lunedì 31 ottobre, inchiesta “Cina Compact”. Mentre l’Europa continua a dividersi sul migration compact e a tirare su i muri tra nazioni, chi investe davvero in Africa sono i cinesi: dai grandi contractor di proprietà dello stato, ai piccoli imprenditori privati. È un nuovo modello di cooperazione che decreta la fine del vecchio e superato modello delle ong. L’occidente li accusa di politiche neocoloniali, mentre loro costruiscono strade, ferrovie, porti, aree industriali e intere città. È parte della nuova via della seta, il megaprogetto lanciato tre anni fa dal presidente Xi Jinping.

Report di lunedì 31 ottobre, per il tema Disonore al Merita, “L’assessore” e “Il consigliere”. “La scuola è aperta a tutti”, recita l’articolo 34 della Costituzione, invece in provincia di Catanzaro, per un assurdo rimpallo di responsabilità tra istituzioni, a trenta ragazzi disabili è negato il diritto allo studio da due mesi. Tutto ruota sempre attorno ai finanziamenti.

Due anni il Direttore de L’Ora, condusse una vera e propria indagine su Andrea Gentile, per presunte false consulenze. Il caso venne archiviato. Oggi il padre, Antonio, è stato nominato sottosegretario allo Sviluppo Economico, il figlio Andrea è stato indicato dal ministro Beatrice Lorenzin come membro del Cda dell’Istituto Nazionale dei Tumori, il quinto centro a livello europeo. Abbiamo sottoposto il suo curriculum a due luminari dell’oncologia italiana per sapere se il figlio del sottosegretario ha competenze sufficienti per ricoprire questo incarico.

Vedi la replica della puntata di report, andata in onda, lunedì 31 ottobre 2016, su Rai 3 cliccando qui.

Seguici su