Report, replica del 7 Novembre: “Lo Stato dei Concorsi”, “Il Maestro” e “La Candidata” / Video

Puntata di Report di lunedì 7 novembre 2016, in onda su Rai 3 e condotta da Milena Gabanelli. La giornalista e conduttrice porta sempre il telespettatore dentro le grandi inchieste. I temi della puntata del 7 novembre sono stati: “Lo Stato dei Concorsi”, “Il Maestro”, “La candidata” e nuovamente l’inchiesta al fratello del Ministro Alfano, “C’è Poste Per Te”.

Riassunto e replica della puntata di Report, andata in onda, lunedì 7 novembre 2016 e condotta da Milena Gabanelli, dal titolo "Lo Stato dei concorsi"

Riassunto e replica della puntata di Report, andata in onda, lunedì 7 novembre 2016 e condotta da Milena Gabanelli, dal titolo “Lo Stato dei concorsi”

Report, di lunedì 7 novembre 2016, riassunto e replica della puntata condotta da Milena Gabanelli. “Lo Stato dei concorsi”. Per diventare dirigente nella pubblica amministrazione si deve fare un concorso, lo dice la Costituzione. Lo ribadiscono a Report anche il viceministro all’Economia, Enrico Zanetti, e il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone. Eppure da anni le agenzie fiscali sono piene di dirigenti “incaricati”, che il concorso non l’hanno mai fatto. A sanare la loro posizione sono stati nel tempo i governi di turno, chehanno lanciato ai dirigenti ciambelle di salvataggio varando leggi e decreti che consentivano di conservare gli incarichi per un periodo limitato. Ma poi questo sistema è diventato la regola, finché la Corte Costituzionale nel 2015 ha sentenziato: queste leggi sono incostituzionali e dunque gli incarichi ai dirigenti sono illegittimi.

Puntata di Milena Gabanelli di lunedì 7 novembre 2016 su Rai 3.

Inchiesta a Report dal titolo “Il maestro”. Secondo il direttore oggi il Conservatorio ha il dovere di mantenere alta la tradizione e la qualità, offrendo agli studenti una programmazione di spessore sia per la programmazione sia per il livello di docenze. Una delle specificità proprie dell’offerta didattica infatti è la lezione frontale tra docente e allievo, una relazione uno a uno che, a detta del direttore, “crea quel rapporto padre figlio che in altre scuole non esiste”. Un rapporto che però anche all’interno del noto conservatorio San Pietro a Majella è faticoso da coltivare per un allievo se il suo maestro fa il pendolare dalla Cina.

Servizio ed inchiesta “La Candidata” a Report di lunedì 7 novembre. Sei disoccupato e partecipi a una selezione per un posto di lavoro aspirando a ottenerlo perché è a tempo indeterminato. Sei l’unico a rispondere correttamente alle prove, sei idoneo per il posto richiesto. Il posto è tuo? No. O meglio lo deciderà il giudice. È successo a chi ha partecipato a una selezione avviata dall’Agenzia di tutela della salute di Pavia per ricoprire il posto di coadiutore amministrativo di supporto nel settore della sanità animale presso il dipartimento di Prevenzione veterinaria.

Infine “C’è Poste per te”, il servizio sulla questione del fratello del ministro Alfano, proprietario di un’azienda che gestisce un lavoro “satellite” delle Poste.

Vedi la replica di Report, puntata di lunedì 7 novembre 2016, le grandi inchieste con Milena Gabanelli cliccando qui.

Seguici su