Le Iene, servizio Gaetano Pecoraro: “Miliardi di euro pubblici per il Megatunnel, Perché?” / Video

Ad una settimana di distanza, è andato in onda a Le Iene di domenica 20 novembre 2016, un servizio di Gaetano Pecoraro dedicato alla realizzazione del Terzo Valico. Per la questione alla Par Condicio, il servizio non era andato in onda. La iena, attraverso il suo profilo di facebook, nella giornata di oggi ha annunciato la messa in onda. Servizio dal titolo: “Miliardi di euro pubblici per il Megatunnel, Perché?”.

E' andato in onda a Le Iene di domenica 20 novembre 2016, un servizio di Gaetano Pecoraro dedicato alla realizzazione del Terzo Valico

E’ andato in onda a Le Iene di domenica 20 novembre 2016, un servizio di Gaetano Pecoraro dedicato alla realizzazione del Terzo Valico

Servizio di Gaetano Pecoraro a Le Iene di domenica 20 novembre 2016 sul progetto del Terzo Valico. Secondo quanto esposto dalla iena nella sua inchiesta, “Il Terzo Valico è un progetto che prevede la costruzione di una linea ferroviaria ad alta capacità veloce lunga oltre 50 km, con 37 km di gallerie, che serve a collegare Genova e Tortona e creare così un percorso in piano tra il Mar Ligure e la Pianura Padana. Il costo complessivo previsto per quest’opera è di 6,2 miliardi di euro”.

Pecoraro va a fondo sul vero problema del Terzo Valico: “Nonostante l’Unione Europea non lo abbia mai finanziato, lo Stato Italiano continua ad investire in questo progetto. L’ultimo finanziamento per 1.6 miliardi di euro risale, infatti, all’11 agosto di quest’anno. Inoltre, secondo le mappe, nelle montagne in cui si stanno scavando i tunnel ci sarebbe un gran quantitativo di amianto, ma nel progetto da 6 miliardi non sono previsti i costi per lo smaltimento”. Diverse personalità politiche sono state intervistate dalla iena.

Vedi il servizio di Gaetano Pecoraro a Le Iene, di domenica 20 novembre 2016, dedicato al costo sostenuto dallo Stato Italiano per il progetto del Terzo Valico cliccando qui.

Seguici su