Collirio “bandito” dalle Farmacie: annuncio AIFA “Se lo avete in casa non usatelo”

L’Aifa ha appena tolto dal mercato italiano un altro farmaco, il collirio REDOFF COLL. In particolare si tratta del lotto n. 007016 scadenza 07-2017 della specialità medicinale Redoff Coll  FL 5ML 0,2%+0,1% – AIC 036506018 della ditta Thea Farma Spa. Lo ha comunicato la stessa azienda farameceutica che ne ha predisposto il ritiro.

L’Aifa ha appena tolto dal mercato italiano un altro farmaco, il collirio REDOFF COLL. Comunicato Aifa con effetto immediato

L’Aifa ha appena tolto dal mercato italiano un altro farmaco, il collirio REDOFF COLL. Comunicato Aifa con effetto immediato

REDOFF è utilizzato per il trattamento antiflogistico; congiuntiviti, blefarocongiuntiviti, cheratiti e cherato-congiuntiviti, episcleriti e scleriti, reazioni post-operatorie ed in varie forme flogistiche del segmento anteriore dell’occhio; calazio, pterigion, dacriocistiti.

L’annuncio dell’Agenzia del Farmaco:  In tutti questi casi l’Aifa, per tutelare la salute del cittadino, interviene con una serie d’azioni che possono andare dalla sospensione al divieto di vendita. Un provvedimento amministrativo che, con effetto immediato, impedisce dal momento della sua entrata in vigore, la vendita sul territorio nazionale di una specialità medicinale (anche se registrata con procedura centralizzata o di mutuo riconoscimento), di prodotti medicinali non dotati di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (ad esempio prodotti galenici, prodotti magistrali, eccetera), sempre per motivi di sanità pubblica”.

Per saperne di più sul ritiro immediato dalla vendita di Redoff Coll da parte dell’AIFA clicca qui.

Seguici su