Presadiretta replica del 9 gennaio 2017: due inchieste “Il sacco di Roma” e “Luce sprecata” / Video

Nuova stagione di Presadiretta, il programma su Rai 3 che tratta di attualità, condotto da Riccardo Iacona. La stagione 2017 di Presadiretta è iniziata con due inchieste ella prima puntata, in onda, lunedì 9 gennaio 2017: “Il sacco di Roma” di Giulia Bosetti e “Luce sprecata” di Lisa Iotti.

Nuova stagione di Presadiretta, il programma su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona iniziata con due grandi inchieste: "Il sacco di Roma" e "Luce sprecata".

Nuova stagione di Presadiretta, il programma su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona. Due grandi inchieste: “Il sacco di Roma” e “Luce sprecata”.

“Il sacco di Roma” a Presadiretta di lunedì 9 gennaio 2017. Roma oggi ha un debito complessivo di circa 13 miliardi di euro che viene ripagato in parte dai romani, sui quali grava l’addizionale Irpef più alta d’Italia e in parte dallo Stato, che versa un contributo di 300 milioni l’anno. E cioè con i soldi delle tasse pagate da tutti i cittadini italiani. Ma chi ha creato questo debito? E come hanno speso i soldi dei contribuenti le varie Giunte Capitoline? E invece pochi giorni fa il bilancio di previsione del 2017-2019 è stato bocciato dall’Oref, l’organo di revisione economico-finanziaria del Comune, il braccio destro della sindaca Raffaele Marra è in carcere e la Giunta a 5 Stelle fatica a trovare la stabilità politica.

“Luce sprecata” a Presadiretta di lunedì 9 gennaio 2017. Lo sapevate che otto italiani su 10 non possono più vedere il cielo stellato?! Tra i paesi più sviluppati infatti, l’Italia ha il record del territorio più inquinato dal punto di vista dell’illuminazione. Usiamo la luce artificiale troppo e male. La prestigiosa rivista Science Advances, ha pubblicato l’Atlante mondiale dell’inquinamento luminoso e le conclusioni di questo studio sono davvero inquietanti: l’80% della popolazione mondiale vive sotto un cielo inquinato da luce artificiale. Quanto ci costa tutta questa luce sprecata? Perché a Berlino c’è un lampione ogni 15 abitanti mentre a Mantova 1 ogni 5? Esiste un piano che farebbe risparmiare ai Comuni 500 milioni l’anno, ma che fine ha fatto?

Vedi la replica della prima puntata di Presadiretta del 2017, in onda su Rai 3 lunedì 9 gennaio e condotta da Riccardo Iacona cliccando qui.