#CarbonaraDay: la nostra ricetta è la numero uno, tradizione e innovazione / Foto

Il 6 aprile 2017 verrà ricordato con il #CarbonaraDay, il giorno della pasta alla Carbonara, una delle ricette di pasta italiana, più famosa nel mondo. E proprio nel mondo è la ricetta più copiata ma purtroppo ogni regione, provincia e stato ha le sue varianti. Varianti della Carbonara che appartengono agli ingredienti base ed anche alla procedura di cottura.

#CarbonaraDay: la nostra ricetta è la numero uno, tradizione e innovazione. Storia di una ricetta dal sapore italiano esportata in tutto il mondo

#CarbonaraDay: la nostra ricetta è la numero uno, tradizione e innovazione. Storia di una ricetta dal sapore italiano esportata in tutto il mondo

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio, ed in particolare di Roma. Il primo piatto è preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. Il tipo di pasta tradizionalmente più usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene altri tipi di pasta lunga come le linguine, o alcuni tipi di pasta corta come le penne e, in particolar modo, i rigatoni. Proprio i rigatoni negli ultimi tempi hanno sostituito gran parte degli altri formati.

INGREDIENTI BASE per La Pasta alla Carbonara tradizionale: Pasta di semola di grano duro: spaghetti o rigatoni. Guanciale, Uova, Pecorino, Olio extravergine di oliva, Sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Tagliate il guanciale a striscioline. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. Sbattete le uova con il formaggio in una ciotola adatta a contenere la pasta. Fate dorare il guanciale con l’olio in una padella a fuoco moderato, cercando di non farlo seccare. Scolate la pasta, fatela saltare un minuto nella padella con il guanciale. Versatela nella ciotola con le uova, e iniziate a mescolare velocemente e con un minimo di energia. In questo modo le uova cuoceranno amalgamandosi con gli altri ingredienti e si trasformeranno in una morbida crema senza grumi. Servite subito gli spaghetti alla carbonara, spolverando ogni piatto con del pepe nero macinato o pestato al momento.

Per saperne di più, guardare le immagini del procedimento della Pasta alla Carbonara, e le varianti moderne clicca qui.

Seguici su