Le Iene Servizio Viviani: Ius Soli, il caso della Tam Tam Basket di Castel Volturno / Video

Le Iene Servizio Viviani: Ius Soli, il caso della Tam Tam Basket di Castel Volturno. Nella puntata de Le Iene di martedì 17 ottobre 2017, Matteo Viviani si è occupato di un argomento molto discusso in Italia: lo Ius Soli. In particolare la iena ha portato a conoscenza dei telespettatori della trasmissione di Italia 1, dello strano caso della Tam Tam Basket di Castel Volturno, squadra di basket.

Le Iene Servizio Viviani: Ius Soli, il caso della Tam Tam Basket di Castel Volturno. Matteo Viviani ha anche incontrato il presidente del CONI, Malagò

Le Iene Servizio Viviani: Ius Soli, il caso della Tam Tam Basket di Castel Volturno. Matteo Viviani ha anche incontrato il presidente del CONI, Malagò

L’inviato della trasmissione di Mediaset ha incontrato i componenti della Tam Tam Basket di Castel Volturno, squadra di ragazzi nati in Italia da genitori di origine africana. I ragazzi non hanno cittadinanza italiana e proprio per questa ragione non possono essere tesserati. Infatti secondo l’allenatore Massimo Antonelli l’iscrizione di questi giocatori al campionato giovanile non è stata permessa dalla Federazione. Il motivo? Perché il regolamento della FIP, dispone che all’interno di ogni squadra ci siano solo due giocatori stranieri. Matteo Viviani ha raggiunto il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Alcune delle dichiarazioni di Giovanni Malagò rilasciata alla iena: “A me sembra assolutamente non giusto, credo che ci sia anche molta confusione sull’argomento, in materia. Quello che è sicuro è che il mondo dello sport spinge affinché si risolva questo equivoco. Anche perché nel mondo tutti questi ragazzi e ragazze li fanno giocare, a differenza nostra, che invece non possiamo farlo. Non dipende dal Coni ma dalla Federazione, però noi facciamo pressione. Assolutamente troviamo il modo per farli giocare. Fammi mandare la mail. Parola d’onore”.

Le Iene Servizio Viviani: Ius Soli. Vedi il servizio di Matteo Viviani, nel corso della trasmissione de Le Iene di martedì 17 ottobre 2017, dedicato al caso della Tam Tam Basket di Castel Volturno, cliccando qui.

Seguici su