Report 23 ottobre, replica: Socialmente umiliati, focus sul lavoro “a nero” / Video

Report 23 ottobre, replica: Socialmente umiliati, focus sul lavoro “a nero”. E’ tornato il programma Report, in onda su Rai 3, lunedì 23 ottobre 2017, condotto da Sigfrido Ranucci. La trasmissione fatta di grandi inchieste, su sperperi di denaro pubblico e non solo.

Nella puntata del 23 ottobre 2017 ampio spazio ai “Socialmente umiliati”. Lavorano a nero nei comuni da 22 anni. Dovevano essere di supporto, invece il blocco del turn over li ha resi indispensabili, si tratta dei lavoratori “socialmente utili”. Non hanno contributi perché percepiscono un sussidio dal ministero del Lavoro e una piccola integrazione dagli enti, anche quella priva di contributi previdenziali.

Report 23 ottobre, replica: "Socialmente umilitati", focus sul lavoro "a nero". E' tornato il programma su Rai 3 che tratta di grandi inchieste

Report 23 ottobre, replica: “Socialmente umilitati”, focus sul lavoro “a nero”. E’ tornato il programma su Rai 3 che tratta di grandi inchieste

Report 23 ottobre, replica: Socialmente umiliati, focus sul lavoro “a nero”. All’Inps trasecolano: non lo sapevano e manderanno un’ispezione in tutti i comuni che li utilizzano. Lavorano ‘a nero’ per lo Stato e non sono i soli: al ministero della Giustizia con vari escamotage i “tirocinanti”, in genere cinquantenni, già da 8 anni sopperiscono alla carenza di personale per 400 euro lordi, anche loro senza contributi.

Si è parlato delle migliaia di impiegati nella pubblica amministrazione che da oltre 20 anni lavorano senza diritti e contributi, contratti di assunzione che scadono ogni 4 giorni e altri che prevedono la non iscrizione al sindacato: emerge un quadro deprimente di lavoratori socialmente umiliati.

Vedi la replica della prima puntata stagionale di Report, andata in onda su Rai 3, lunedì 23 ottobre 2017, condotta da Sigfrido Ranucci, cliccando qui.

Seguici su