Report Replica 11 dicembre: Pacco e trasporti, occhi su Amazon, Alibaba, Dhl, Tnt-Fedex e Sda | Video

Report Replica 11 dicembre: Pacco e trasporti, occhi su Amazon, Alibaba, Dhl, Tnt-Fedex e Sda. Sigfrido Ranucci ha presentato, ieri sera, lunedì 11 dicembre 2017, una nuova puntata di Report, programma dalle grandi inchieste, in onda su Rai 3. Nella puntata di ieri sera, riflettori puntati su quanto si nasconde dietro le cooperative. Lavoratori soci che vengono rimbalzati da società a società.

Report Replica 11 dicembre: Pacco e trasporti, occhi su Amazon, Alibaba, Dhl, Tnt-Fedex e Sda, rivedi la puntata andata in onda su Rai 3

Report Replica 11 dicembre: Pacco e trasporti. Occhi su Amazon, Alibaba, Dhl, Tnt-Fedex e Sda. Rivedi la puntata andata in onda su Rai 3

Report Replica 11 dicembre: Pacco e trasporti, occhi su Amazon, Alibaba, Dhl, Tnt-Fedex e Sda. Le multinazionali della distribuzione. La domanda di trasferimento di merci e materiali è impazzita: trasporto via mare, via cielo, via terra. In questo enorme mercato dove produzione e consumo sono globalizzati, il giro d’affari della logistica esplode e i profitti si concentrano nelle mani di pochi. Ciò che conta sono i risultati, non come questi siano stati raggiunti, perché tutti vogliamo consumare e risparmiare, vogliamo essere soddisfatti, vogliamo che tutto sia puntuale. E puntuale, ogni giorno, va in scena lo sfruttamento, senza regole e senza controllo.

Negli immensi hub della logistica, ma anche nei magazzini e negli stabilimenti della nostra “eccellenza” alimentare, ovunque la micidiale macchina di appalti e subappalti, tra società e cooperative false, schiaccia i diritti e il costo del lavoro. Alberto Nerazzini indaga su un settore cruciale dell’economia, dove regnano i soprusi e le illegalità, l’evasione fiscale e gli interessi di un’imprenditoria criminale, spesso espressione diretta della mafia. Un mondo di disuguaglianza e ingiustizia dove si gioca anche il futuro dell’Europa.

Report Replica 11 dicembre: Pacco e trasporti, occhi su Amazon, Alibaba, Dhl, Tnt-Fedex e Sda, rivedi la puntata cliccando qui.

Seguici su