Le Iene Servizio Viviani: Bitcoin, cosa sono e come funzionano | Video

Le Iene Servizio Viviani: Bitcoin, cosa sono e come funzionano. Nel servizio di questa puntata de Le Iene, l’inviato Matteo Viviani si è occupato del Bitcoin. La iena si è posto diversi interrogativi, Ma cosa sono di preciso? Perché sono nati? Come funzionano? Potrebbero davvero migliorare le nostre vite? Quali sono i pro e quali i contro? Matteo Viviani ha intervistato il fondatore di Bitcoin Foundation Italia Franco Cimatti. E non solo Cimatti ma anche esperti di sicurezza informatica, professori universitari, giovani imprenditori.

Le Iene Servizio Viviani: Bitcoin, tutto quello che c'è da sapere. Un servizio dell'inviato che spiaga cosa c'è dietro la parola Bitcoin

Le Iene Servizio Viviani: Bitcoin, cosa sono e come funzionano. Un servizio dell’inviato che spiaga cosa c’è dietro la parola Bitcoin

Il Bitcoin: è una criptovaluta creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione se il termine Bitcoin è utilizzato con l’iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé.

Dagli esperti di finanza il Bitcoin non viene classificato come una moneta, ma come un mezzo di scambio altamente volatile. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta. Esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin.

Le Iene Servizio Viviani: Bitcoin, tutto quello che c’è da sapere. Rivedi il servizio a Le Iene di mercoledì 14 febbraio 2018 cliccando qui.