Allarme Terremoto Ionio: allerta tsunami “arancio” per le coste Sud Italia

allerta tsunami "arancio" per le coste Sud Italia

Allarme Terremoto Ionio. Scossa di terremoto di 6.8 magnitudo questa notte nelle vicinanze della costa Ionica della Grecia. La forza del sisma, a circa 10 km di profondità, è stata avvisata fino in Campania. Allarmismi anche in Sicilia, specialmente nella provincia di Ragusa.

Un terremoto di magnitudo Mw 6.8 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV alle ore 00:54 italiane di questa notte in mare al largo della Costa Occidentale del Peloponneso (Grecia) nei pressi dell’isola di Zacinto.

Poco dopo la scossa di Terremoto, INGV ha diramato un bollettino di allerta. E’ stata diramata un’allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è ARANCIO: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità.

INGV alle 7:00 ha diramato un secondo bollettino. Alle 6:48 il Centro Allerta Tsunami dell’INGV ha diramato il messaggio di FINE ALLERTA, dopo avere verificato che le variazioni del livello del mare fossero tornate ai livelli di prima del terremoto.

Allarme Terremoto Ionio: allerta tsunami “arancio” per le coste Sud Italia. Rimani aggiornato cliccando QUI.

Seguici su