Rino Gaetano: tanti auguri a chi non passa mai di moda

Rino Gaetano: tanti auguri all’artista che non vuole saperne di passare di moda.

Oggi avrebbe compiuto 68 anni. Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino Gaetano è nato a Crotone il 30 ottobre 1950. Un’artista eclettico, anticonformista e con un talento cresciuto e affermatosi a Roma.

Nella capitale Rino si è affermato nei migliori ambienti musicali romani e proprio a Roma chiuderà la sua carriera e la sua vita. Quella maledetta notte del 2 giugno 1981 quando la sua Volvo si schianterà sulla Nomentana contro un camion.

La storia di Rino è la storia di un cantante, partito dalla Calabria che ha trovato radici umane e professionali a Roma. Una storia piena di eccessi e di coraggio. Quel coraggio che lo ha contraddistinto nella maggior parte dei suoi brani. Canzoni che sono diventate celebri e che rappresentano, a quasi 40 anni dalla sua scomparsa, un ideale di vita, molto attuale che sembra non essere mai passato di moda.

Rino Gaetano ha inneggiato alla vita, a volte anche sregolata, alla libertà di opinione e di stampa. Una libertà che lo stesso Gaetano ha voluto, in maniera anche petulante, portare alle orecchie degli italiani. Se si considera il momento storico del suo boom, il suo lavoro discografico è davvero “roba” da museo. La tv garantista ha sempre cercato di mantenere una sorta di distanza, trattando il tema “Rino Gaetano” con distacco. Perchè il distacco da un’artista che è riuscito a parlare di mala politica, di malaffare, di auto blu e di divise blu, più di 40 anni fa?

Rino è stato un grande artista, spesso non voluto dalla scena potente della televisione. Una grandezza di artista che è diventata maestosa dopo la sua morte. Rino Gaetano sarebbe stato il sessantottino capace ancora oggi di infiammare le folle giovanili. Lui lo fa ancora oggi nonostante la sua prematura dipartita. Con lui abbiamo compreso che nonostante tutto il “Cielo è sempre più blu“. Grazie Rino e tanti Auguri!

Seguici su

About the Author

gianfilippo bonanno
Gianfilippo Bonanno nato a Castelvetrano in provincia di Trapani il 21 maggio 1978. Ha maturato esperienze sul web su diversi portali d'informazione sportiva (Forza-Roma.com) e su siti d'informazione generalista (www.esclusivista.it). Grande appassionato di sport, di calcio soprattutto, ha maturato anche esperienze dirigenziali avendo ricoperto per anni ruolo di segretario generale e di team manager nella squadra dilettantistica della Folgore di Castelvetrano. Editore e blogger del portale Peoplexpress.it. Suo contatto personale 3494475351