Google ricorda la nascita del WWW con un doodle celebrativo

Google ricorda la nascita del WWW con un doodle celebrativo

Un doodle commemorativo in ricordo dell’anniversario della nascita del World Wide Web.

WWW, breve storia. Correva il 1989, una proposta di “ampio database intertestuale con link” da parte di Tim Berners-Lee venne comunicata ai suoi superiori del CERN.

Il secondo storico passaggio avvenne negli anni 90, periodo in cui si sviluppa in una rete globale di documenti HTML interconnessi. Negli anni 2000 il progetto si evolve nel cosiddetto Web 2.0. Nei giorni nostri, per iniziativa dello stesso Berners-Lee, si viaggia verso il Web 3.0 o web semantico.

Il 12 marzo 1989 Berners-Lee scriveva una proposta di un “ampio database intertestuale con link”, citando sia il Progetto Xanadu che HyperCard tra le sue ispirazioni. Sebbene la proposta avesse attirato ben poco interesse, Berners-Lee fu incoraggiato dal suo capo, Mike Sendall, a implementare il suo sistema su una workstation NeXT appena acquisita. Dopo aver preso in considerazione parecchi nomi, inclusi Information Mesh (maglia dell’informazione) e The Information Mine or Mine of Information (miniera dell’informazione), si decise per World Wide Web.

Il World Wide Web (WWW o semplicemente “il Web”) è un mezzo di comunicazione globale che gli utenti possono usare per leggere e scrivere attraverso computer connessi a Internet. Il termine è spesso erroneamente usato come sinonimo di Internet stessa. Il Web è un servizio che opera attraverso Internet.

WWW, World Wide Web: per saperne di più clicca sul link
Storia del World Wide Web
(Fonte it.wikipedia.org)

Seguici su