Report 8 aprile: Reddito di cittadinanza e legge di bilancio

Report 8 aprile: Reddito di cittadinanza, legge di bilancio ed i cinghiali le tre inchieste trattate nella puntata di ieri sera

Report 8 aprile: Reddito di cittadinanza e legge di bilancio. Nella nuova puntata di Report andata in onda, ieri sera, lunedì 8 aprile, i riflettori della trasmissione, condotta da Sigfrido Ranucci, si sono incentrati su due temi che negli ultimi mesi hanno completamente occupato lo spazio della pubblica opinione: Reddito di cittadinanza e legge di bilancio.

“Italy works”: la prima inchiesta trattata da Report sul Reddito di cittadinanza. Dal 29 marzo il reddito di cittadinanza è legge, lo scopo è dare un sostegno ai 5 milioni di italiani che, si stima, vivono al di sotto della soglia di povertà. Nel corso dell’inchiesta Report è stata trasmessa anche una lunga intervista al vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi di Maio.

“Piccole norme, grandi mance”: l’inchiesta sulla nuova Legge di bilancio. Tra le pieghe della Legge di Bilancio 2019 si nascondono centinaia di piccole norme settoriali, che distribuiscono soldi ad associazioni, enti, territori, ma anche a settori che necessiterebbero di interventi più strutturali. Report ha analizzato tre esempi di “leggi-mancia”, dall’agricoltura all’università fino alle infrastrutture. Quei finanziamenti servivano veramente? E a chi?

Puntata precedente: “L’onnipotente”, mostrati documenti inediti su Ubi Banca

“Incontri Ravvicinati”: l’inchiesta di Report sui cinghiali. Può pesare fino a cento chili, genera dieci cuccioli alla volta anche tre volte all’anno: parliamo del cinghiale, spina nel fianco di agricoltori automobilisti e cittadini. Hanno invaso l’Italia, ce ne sono circa un milione, secondo le stime. Sono sempre in cerca di cibo e ogni anno provocano milioni di euro di danni agli agricoltori e incidenti anche mortali. Pascolano indisturbati per le strade della Capitale e possono diventare aggressivi, al punto che in alcune zone di Roma i residenti sono terrorizzati dai continui avvistamenti e si tengono alla larga dal parco sotto casa. Come è possibile che un animale selvatico arrivi in città in maniera sistematica? Chi se ne occupa?

Report 8 aprile: Reddito di cittadinanza e legge di bilancio

Seguici su