Daphne Caruana Galizia: a Che Tempo che fa l’esclusiva sulla sua storia

Daphne Caruana Galizia, importante esclusiva sulla giornalista a Che tempo che fa di ieri, domenica 13 ottobre 2019.

Daphne Caruana Galizia, importante esclusiva sulla giornalista a Che tempo che fa di ieri, domenica 13 ottobre 2019. Per la prima volta in diretta tv a Che Tempo Che Fa i 3 figli di Daphne Caruana Galizia, la giornalista d’inchiesta maltese uccisa da un’autobomba il 16 ottobre 2017, ospiti insieme a Roberto Saviano.

Matthew, Andrew e Paul raccontano a Fabio Fazio la storia e le inchieste della madre. Il tutto raccolto nel libro “Dì la verità anche se la tua voce trema”. L’opera, la prima della collana Munizioni curata da Saviano e nata come “baluardo a difesa delle pagine di chi scrivendo è perseguitato e scrivendo è morto”, uscirà mercoledì 16 ottobre, a 2 anni esatti dalla morte di Daphne.

Per la prima volta vengono raccolti gli scritti e i reportage di Daphne Caruana Galizia che per oltre 30 anni ha denunciato casi di corruzione, riciclaggio, truffa in cui erano coinvolti esponenti del governo di Malta. Voce simbolo della libertà di espressione, di passione per la verità e di tenace denuncia contro il potere. Daphne ha iniziato a scrivere sul Times of Malta nel 1990. Poi ha collaborato sul Malta Independent e aprire nel 2008 il seguitissimo blog Running Commentary.

Daphne Caruana Galizia: a Che Tempo che fa l’esclusiva sulla sua storia / Replica

Per il suo omicidio sono stati arrestati come esecutori materiali tre uomini, Vince Muscat, George Degiorgio e Alfred Degiorgio. Gli non hanno mai dichiarato i nomi dei mandanti. Da poco è stata istituita una commissione di inchiesta indipendente su richiesta del Consiglio d’Europa.