Coronavirus Italia Fase 2: 11 maggio “Negozi abbigliamento, calzature e commercio al dettaglio”

negozi abbigliamento apertura 18 maggio fase 2 coronavirus italia

Il calendario delle riaperture della fase 2 “Emergenza Coronavirus Italia” ormai da ore gira sul web. Stando a quanto trapela dalla bozza del decreto siamo ormai vicinissimi a scoprire ufficialmente le direttive contenute dal decreto del Consiglio dei Ministri che sancirà l’apertura della seconda fase. Fase 1 iniziata giorno 12 marzo per tutta Italia ma che per le zone “rosse” era stata avviata il 5 marzo. Finisce la prima fase con l’avvento del secondo “step” ma come dichiarato più volte dal Premier Conte non sarà un “liberi tutti”. Ci saranno attività che potranno riaprire, sarà permesso uscire ma sempre con mascherina e distanza di sicurezza. Sulle attività che potranno riaprire il Consiglio dei Ministri ha discusso parecchio.

Ecco il calendario con le possibili aperture (Fonte Corriere della Sera):

  • 27 aprile 2020: Fabbriche di macchinari aziendali, fabbriche di macchine industriali per l’agricoltura e la silvicoltura.
  • 04 maggio 2020: Cantieri, industrie del tessile e della moda. Lotto e Superenalotto ripartono come annunciato dal Monopolio di Stato. In questa giornata partirà ufficialmente la FASE 2 con un allentamento degli spostamenti, infatti sarà possibile con autocertificazione spostarsi da un comune all’altro. Jogging ed attività motoria anche distante dal luogo di residenza. L’attività sportiva è consentita da soli o comunque a due metri di distanza da altri.
  • 11 maggio 2020: Negozi di abbigliamento, calzature e Commercio vario a dettaglio compreso la vendita di auto. Dovranno ancora rimanere chiusi i Centri Commerciali ed i mercati rionali che non vendono alimenti.
  • 18 maggio 2020: Bar e Ristoranti, con norme restrittive molto severe, almeno un metro dal bancone, due metri tra un tavolo e l’altro, mascherine e guanti per i camerieri.
  • 25 maggio 2020: Parrucchieri, estetisti potrebbero riaprire.

Ti potrebbe interessare:

Fase 2 Coronavirus: calendario “riaperture” dal 4 maggio “Parenti, seconde case si! Bar, Parrucchieri no! Ristoranti solo da asporto

Fase 2 Coronavirus: “Sarà possibile andare a trovare i parenti o recarsi alle seconde case”

Coronavirus Italia Fase 2: in dettaglio chi potrà riaprire dal 4 maggio e chi no