Stop Lockdown 4 maggio, Fase 2 Coronavirus: Conte preannuncia le misure in esclusiva a La Repubblica

fase 2 emergenza coronavirus italia premier conte al lavoro

E’slittato ancora l’annuncio ufficiale da parte del Premier, Giuseppe Conte, sulle misure che entreranno in vigore il prossimo 4 maggio, giorno in cui partirà la fase 2 nell’emergenza Coronavirus e ci sarà lo stop al Lockdown imposto a tutta Italia lo scorso 11 marzo. Conte in esclusiva per La Repubblica ha preannunciato quello che in sostanza avverrà dal 4 maggio.

“Con il nuovo decreto annunceremo un programma di ripresa anche per le restanti attività economiche, anche se anticipo subito che bar e ristoranti non riapriranno il 4 maggio. Stiamo pero’ lavorando per consentire ai ristoratori non solo consegne a domicilio ma anche attività a asporto. In ogni caso confidiamo di offrire a tutti gli operatori economici un orizzonte temporale chiaro, in modo da avere in anticipo tutte le necessarie informazioni e adottare per tempo le precauzioni utili a ripartire in condizioni di massima sicurezza”.

Poi il premier ha proseguito: “Il settore del turismo è quello più severamente colpito, anche perché non ha alcuna possibilità di rimediare, da solo, alle perdite accumulate. Il ministro Franceschini sta elaborando varie proposte per sostenere questo settore che, anche dal punto di vista economico, rimane uno dei punti di forza dell’intero sistema-Italia”.

Sulla Scuola: “La scuola è al centro dei nostri pensieri e riaprirà a settembre. Ma tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole. E’ in gioco la salute dei nostri figli, senza trascurare che l’età media del personale docente è tra le più alte d’Europa. La didattica a distanza, mediamente, sta funzionando bene. La ministra Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di Stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza. Nel decreto in preparazione saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno figli a casa: congedo straordinario e bonus babysitting”

Stop Lockdown 4 maggio, Fase 2 Coronavirus: Conte preannuncia le misure in esclusiva a La Repubblica

FASE 2 Coronavirus Italia dal 4 maggio:Più libertà di muoversi ma attenzione non è un "Liberi Tutti"Finiranno alcune restrizioni ma le riaperture non interesseranno tutti i settori

Pubblicato da Peoplexpress.it su Venerdì 24 aprile 2020

dal 4 maggio scatterà la FASE 2 #EMERGENZA #CORONAVIRUS"Sarà possibile incontrare amici e parenti…"Conferenza stampa del Premier attesa per ieri potrebbe avvenire nella giornata di oggi 26 aprile.

Pubblicato da Peoplexpress.it su Domenica 26 aprile 2020