Reddito di Emergenza (REM) finalmente online. Sul sito INPS tutto per richiederlo

reddito di emergenza online sul sito INPS

Il tanto atteso Reddito di Emergenza (REM) è arrivato e da oggi disponibile per richiederlo sul sito ufficiale INPS.it “È da oggi attivo il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020”.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazione per la corretta compilazione della richiesta.

La pagina del Servizio INPS per richiedere direttamente il Reddito di Emergenza

A breve sarà disponibile la circolare esplicativa, con le indicazioni di dettaglio relative alla disciplina della misura.

REM requisiti base:

  • a) residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;
  • b) un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore ad una soglia pari all’ammontare di cui al comma S;
  • c) un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2019 inferiore a una soglia di euro 10.000, accresciuta di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000. Il predetto massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ), di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
  • d) un valore dell’ISEE inferiore ad euro 15.000.