Report 8 giugno: La comunità energetica / Replica servizi e inchieste

replica puntata Report 8 giugno

Nuovo appuntamento della trasmissione d’inchiesta Report andata in onda ieri sera, lunedì 8 giugno su Rai 3. Tra le inchieste “La comunità energetica”. Quale sarebbe l’impatto ambientale ed economico se ci organizzassimo per diventare uno dei punti di riferimento nel mondo di una nuova economia verde? Le parole chiave sono comunità energetica ed economia circolare per riorganizzare la produzione industriale, il trasporto, la generazione e la distribuzione di elettricità, in modo da abbattere l’immissione di anidride carbonica in atmosfera e gli inquinanti che sicuramente ci fanno male.

Un cambio di paradigma in cui lo scarto di una fabbrica diventa materia prima per un’altra e dove ogni cittadino da consumatore passivo di energia si trasforma in produttore di energia pulita, la accumula e la scambia con chi ne ha bisogno. La ricerca italiana è avanzata e pure la tecnologia, e ogni cambio di passo dell’economia, si sa, stimola la crescita di un paese e crea nuova ricchezza. E in questo caso creerebbe anche benessere.

Report 8 giugno: anticipazioni inchiesta “camici” Lombardia, Fontana intanto chiede la rimozione

Tra le inchieste, “A loro insaputa”, l’inchiesta che ha tanto far parlare per le anticipazioni uscite da IlFattoQuotidiano. Il 16 aprile, nel pieno dell’emergenza Covid-19 in Lombardia, con le terapie intensive intasate e il personale sanitario senza dispositivi di protezione, la ditta del cognato e della moglie del presidente Attilio Fontana si è aggiudicata, senza passare una gara pubblica, una fornitura di camici da mezzo milione di euro.

Report: le puntate precedenti

Lo ha scoperto l’inviato di Report Giorgio Mottola grazie al racconto esclusivo di un dipendente di Aria, la società pubblica per gli acquisti della Lombardia. Attraverso una procedura negoziata, la Dama spa, società che produce il noto marchio Paul&Shark, ha venduto alla regione oltre 70 mila camici. Ai microfoni di Report il cognato di Fontana ha dichiarato: “L’appalto ci è stato assegnato a mia insaputa. Non avremo un euro dalla Regione Lombardia”.

Report 8 giugno: La comunità energetica / Replica servizi e inchieste