Allerta Meteo ed Allarme Maltempo nelle zone più a sud, Sicilia, Calabria e Basilicata. Forti venti e piogge intense, in alcune parti anche a carattere temporalesco.

Allerta Meteo e Allarme Maltempo nelle prossime ore nelle zone del Sud Italia. In particolare interessate le regione di Basilicata, Calabria e Sicilia
Allerta Meteo e Allarme Maltempo nelle prossime ore nelle zone del Sud Italia. In particolare interessate le regione di Basilicata, Calabria e Sicilia

Allerta Meteo in Italia a seguito di un allarme Maltempo che sta insinuandosi nella penisola da qualche giorno. In particolare, pare che il maltempo passerà da Nord a Sud creando enormi disagi per via dei temporali che colpiranno moltissime zone. La situazione è sotto il controllo della Protezione Civile, che nelle scorse ore ha diramato un comunicato. “Saranno due le forti perturbazioni che si addenseranno sul Mediterraneo centrale determinando l’allarme maltempo nelle regioni meridionali. Intense precipitazioni, anche a carattere temporalesco, con venti forti dai quadranti occidentali”.

In base a queste previsioni, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli dei giorni scorsi. “I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Le precipitazioni persisteranno anche nella giornata di domani su Sicilia, Calabria e Basilicata. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Previsioni di mercoledì 9 novembre 2016: “Dal pomeriggio di oggi si segnalano, inoltre, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione sui versanti tirrenici della Calabria.È stata poi valutata, per la giornata di domani, allerta gialla sui restanti settori della Calabria, sul Molise, sulla Campania, sulla Basilicata e su gran parte dell’Umbria, dell’Abruzzo e della Sicilia”.

Aggiornamenti, news e video sull’allerta meteo e l’allarme maltempo in Italia nelle prossime ore cliccando qui.