Ottobre inizia nel segno del maltempo soprattutto al Sud Italia dove oggi e domani, in particolare nelle isole maggiori, Sardegna e Sicilia, il cielo sarà grigio e le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, non si faranno attendere. Secondo le previsioni meteo dei più accreditati portali, il maltempo perseguiterà la Sicilia da est ad ovest per tutta la giornata di oggi, giovedì 1 ottobre e domani, venerdì 2 ottobre, lieve miglioramento a partire da sabato anche se non sarà una Domenica da ricordare, pare infatti che il prossimo weekend sarà caratterizzato da un meteo instabile e con rischio precipitazioni anche a carattere temporalesco.

allerta-meteoIn Sardegna secondo quanto riporta il portale meteoweb.eu: “Avanza verso l’Italia il ciclone posizionato sulle isole Baleari: è ancora vicino Minorca, profondo 1010hPa, quindi si intensificherà soltanto durante la notte e nella giornata di giovedì 1 ottobre avvicinandosi lentamente alla Sardegna. La tempesta è molto lenta, e per questo più pericolosa perchè i fenomeni anzichè durare poche ore persistono a lungo tempo nelle stesse località. Al momento sull’Italia le prime piogge stanno interessando le due isole maggiori, nella Sardegna meridionale e nella Sicilia orientale.

04In Sardegna i temporali più forti sono stati quelli che hanno colpito il Sud della Regione nel pomeriggio, con 70mm di pioggia a Capoterra, 24mm a Maracalagonis, 10mm a Cagliari.

Redazione Peoplexpress