Una forte scossa di terremoto è avvenuta stamani nelle isole greche fra Grecia e Turchia. Un sisma di magnitudo 7 con un pericolo tsunami in corso.

Secondo quanto riportano le agenzia di stampa, il sismologo di INGV, Alessandro Amato ha dichiarato che il maremoto innescato dal violento terremoto potrebbe durare alcune ore. Al momento il pericolo di un forte tsunami è scongiurato ma bisognerà attendere risvolti nelle prossime ore.

Ecco le parole del sismologo di INGV: “Stiamo osservando, per ora non è un maremoto enorme, è iniziato piano ma è un fenomeno che dura molte ore e che può provocare onde o correnti che poi acquistano forte velocità. Le correnti hanno invaso il porto di Smirne in Turchia”.

L’esperto ha preseguito: “La zona del terremoto è molto sismica sia sulla costa che in mare, perché ci sono parecchie faglie attive. Dalle immagini che ci arrivano possiamo vedere la gente nel porto di Smirne che rimane a guardare e fare foto, sottovalutando la possibile pericolosità di un maremoto. Anche se piccole al momento, le onde o le correnti possono arrivare a un metro e oltre, diventando molto veloci e lunghe, come un fiume in piena che trascina via”.