Apple, IPhone: crash del browser Safari, ecco la causa – Migliaia di segnalatori e proprietari di dispositivi Apple, tra cui Iphone, Iphone 6s, stanno letteralmente intasando il sito dell’azienda di Cupertino a seguito di un bug che manda Safari crashin crash il browser per Safari. Il tilt sta colpendo il sistema di navigazione internet dei dispositivi Iphone, ed Apple in generale, che si avvalgono del browser Safari.

In realtà si tratterebbe di un link, inviato da contatti personali, che sfrutta uno script che arresta e chiude completamente il browser Safari non consentendo la normale navigazione nel web. Il link che manda in crash il sistema Safari sarebbe crashsafari.com, ma tale indirizzo viene omesso durante il click grazie all’utilizzo di shortUrl che camuffano la reale destinazione.

C’è anche una seconda tesi che sta però girando tra gli esperti, che darebbe come responsabile un bug nella barra degli indirizzi che causa il crash. Si tratterebbe, a quanto pare, dell’invio e ricezione dei suggerimenti di composizione nella barra degli indirizzi web.

La soluzione, in attesa di un aggiornamento sul quale Apple sarebbe già a lavoro, è impostare la “navigazione privata” visto che in quel caso Safari non contatta i server Apple per l’autocompletamento intelligente o disattivare “Suggerimenti di Safari” andando in Impostazioni > Safari.