Una nuova puntata di Ballarò è andata in onda ieri sera, martedì 15 marzo 2016 su Rai Tre. Massimo Giannini, conduttore della trasmissione del martedì, dedicata alla politica ed all’economia, ha avuto per la seconda volta consecutiva il supporto del trio della Gialappa’s Band. Tema centrale di Ballarò “La Guerra del Latte” con un servizio esclusivo del giornalista Alessio Lasta.

Ballarò del 15 Marzo 2016: "La guerra del Latte" / Video Replica
Ballarò del 15 Marzo 2016: “La guerra del Latte” / Video Replica

Riassunto de “La Guerra del Latte” a Ballarò di martedì 15 marzo 2016: “Che latte beviamo e che latticini mangiamo in Italia? La crisi dei piccoli produttori è evidente: il latte italiano viene pagato sempre meno e i costi di produzione superano gli introiti. Oggi il prezzo di un litro di latte è di 34 centesimi circa, mentre per il latte straniero, in media, l’industria di trasformazione paga meno di 30 centesimi, in alcuni casi anche 23.

L’Italia produce ogni anno 11 milioni di tonnellate di latte. Ma non bastano per il consumo interno. Almeno un milione e mezzo di tonnellate viene così importato dall’estero. Ma Coldiretti ritiene che siano 8 milioni e mezzo le tonnellate di prodotti lattiero caseari che ogni anno entrano in Italia. Il nostro viaggio nel mondo del latte raccoglie le testimonianze di allevatori, produttori e trasportatori. In pochi sono disposti a parlare e a raccontare quello che c’è dietro la facciata di un mercato ricchissimo. Per rivedere la puntata di Ballarò clicca qui.