Boris Giuliano, Un Poliziotto a Palermo, è una miniserie in onda su Rai 1, lunedì 23 maggio e martedì 24 maggio che narra le vicende del poliziotto Giuliano, ucciso dalla mafia nel 1979. Nella prima puntata della fiction, vengono narrati gli aspetti di Cosa Nostra a Palermo negli anni settanta, e particolare attenzione, al ruolo di alcuni giornalisti, scopritori di verità che hanno dato una grossa mano d’aiuto agli inquirenti. Fra questi, Mauro De Mauro, giornalista de L’Ora, sul caso della scomparsa del giornalista, Boris Giuliano ha lavorato tantissimo.

Boris Giuliano, Un Poliziotto a Palermo, è una miniserie in onda su Rai 1, lunedì 23 maggio e martedì 24 maggio 2016 / Video Replica
Boris Giuliano, Un Poliziotto a Palermo, è una miniserie in onda su Rai 1, lunedì 23 maggio e martedì 24 maggio 2016 / Video Replica

Anticipazioni seconda puntata Boris Giuliano, Un Poliziotto a Palermo: una valigia abbandonata all’Aeroporto di Palermo non lascia dubbio all’astuto poliziotto, il carico di droga arriva dall’estero ed il pagamento avviene in contanti. Giuliano e la sua squadra non hanno molti dubbi, i corleonesi sono entrati nel gran giro. Proprio nel contesto delle sue indagini sui traffici di droga e sulla raffineria scoperta in periferia a Palermo, Boris Giuliano cadrà inerme sotto i colpi dello spietato latitante Leoluca Bagarella, la mattina del 21 luglio del 1979.

Adriano Giannini è Boris Giuliano nel film in due puntate, diretto da Ricky Tognazzi, che ricostruisce e celebra la figura del funzionario di Polizia che a Palermo fu vigliaccamente assassinato dalla mafia con sette colpi di pistola alle spalle nel 1979. A capo di una squadra di eccellenze, che passerà alla storia come la Squadra dei Giusti, condusse una caccia serrata ai boss di Cosa Nostra diventando uno dei principali avversari della mafia siciliana. La storia di un uomo che sacrificò la propria vita per riaffermare la legalità nel nostro Paese.

Per rivedere la prima puntata di Boris Giuliano, Un Poliziotto a Palermo, in onda lunedì 23 maggio 2016 clicca qui.