Il commissario Montalbano: Come voleva la prassi episodio andato in onda su Rai 1, per la prima volta a marzo del 2017, riproposto ieri sera, lunedì 12 marzo 2018.

Repliche delle puntate precedenti de Il Commissario Montalbano cliccando qui.

Montalbano indaga sul delitto di una giovane donna. Il cui cadavere viene ritrovato nudo semi avvolto in un asciugamano intriso di sangue, segno di un delitto efferato commesso con violenza indicibile, nell’androne di un palazzo. Cercando di capire cosa l’ha spinta a trascinarsi fin lì, proprio in quel palazzo, Montalbano sospetta che la donna sia una prostituta dell’Est Europa, e ipotizza che responsabile della sua morte sia il clan dei Cuffaro, che gestisce il mercato della prostituzione.

Il commissario Montalbano: Come voleva la prassi episodio su Rai 1, per la prima volta a marzo del 2017, riproposto ieri sera, lunedì 12 marzo
Il commissario Montalbano: Come voleva la prassi episodio su Rai 1, per la prima volta a marzo del 2017, riproposto ieri sera, lunedì 12 marzo

Ma la vicenda si complica e lo stesso commissario diventa oggetto di un attentato cui scampa fortunosamente. Indagando sull’assassino, scova tra i condomini un complice. Uomo che ha ripreso il festino, con politici e notabili del paese, in cui è morta la ragazza. A questa indagine si intreccia inoltre la conoscenza di un anziano giudice in pensione. Anziano ossessionato dalla revisione di tutti i processi che ha celebrato. Per essere sicuro di non essere mai stato condizionato nel giudizio dai propri problemi personali. Un incontro inquietante, che lascia Montalbano con molti interrogativi sull’impegno e il peso di ricercare la verità e giudicarla.

Altri interpreti: Sonia Bergamasco (Livia Burlando), Isabell Sollman (Ingrid Sjöström), Nuccio Vassallo (Leonard Attard). Giulio Corso (Davide Guarnotta), Lana Vladi (Maria Simonova), Matteo Taranto (Milko Stanic).

Il commissario Montalbano: Come voleva la prassi episodio andato in onda su Rai 1, per la prima volta a marzo del 2017, riproposto ieri sera, lunedì 12 marzo 2018 cliccando qui.