Dpcm Natale, si va verso un lockdown per le feste
(ph. Skytg24)

Il governo è pronto per annunciare le nuove restrizioni che riguarderanno le festività di Natale. I troppi assembramenti degli ultimi giorni non lasciano scampo a dubbi di sorta: nei festivi, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio l’Italia, da nord a sud, vivrà giornate caratterizzate da un vero e proprio lockdown. Il rischio di alzare la curva dei nuovi contagi da covid è davvero alto, e tornare subito a livelli alti la nazione non può permetterselo. Quindi stop a spostamenti, chiusura di attività commerciali, bar e ristoranti, in buona sostanza, quello che è al vaglio del governo è una chiusura per le feste.

Secondo quanto pubblica l’agenzia di stampa, Ansa: “Il governo valuta un irrigidimento delle misure anticontagio nei giorni festivi e prefestivi: l’idea è quella di rendere tutta l’Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però un allentamento per i piccoli Comuni. Si valuta una deroga che dia, a chi abiti in paesi sotto i 5000 abitanti, la possibilità di spostarsi entro i 30 chilometri. E’ quanto si apprende da fonti di governo al termine della riunione dei capi delegazione”.

Si legge sempre sul portale Ansa.it: “Non si sarebbe entrati nello specifico delle misure, anche perché si vuole attendere l’incontro previsto con il Cts. Una riunione tra i capidelegazione della maggioranza, il Cts e la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è infatti in programma oggi”.