Inchiesta della Guardia di Finanza nel calcio italiano, risultano indagati per presunti reati fiscali, Claudio Lotito, presidente della Società Sportiva Lazio, Adriano Galliani, amministratore delegato della Associazione Calcio Milan e Aurelio De Laurentiis, presidente della Società Sportiva Calcio Napoli. 64 in totale le persone indagate a vario titolo nell’inchiesta della Procura di Napoli che oggi ha “spinto” le fiamme gialle a notificare la comunicazione dell’iscrizione al registro degli indagati dei tre personaggi più famosi, tra tutti gli altri, Galliani esponente di prim’ordine della AC Milan, Lotito della SS Lazio e De Laurentiis della SSC Napoli. Diversi calciatori calciatori fra i quali Ezequiel Lavezzi e l’ex calciatore argentino, oggi allenatore del Modena, Hernan Crespo. Fra gli indagati risulterebbe anche Andrea Della Valle, amministratore delegato della ACF Fiorentina.

inchiesta-galliani-lotito-de-laurentiisLe accuse agli indagati notificate dalla Guardia di Finanza: i destinatari del provvedimento, tra il 2009 e il 2013, si sarebbero resi responsabili, secondo l’ipotesi investigativa, in maniera sistematica di reati tributari, mediante condotte fraudolente esclusivamente finalizzate a evadere il fisco.

Il blitz delle Fiamme gialle ha consentito di accertare l’esistenza di un radicato sistema finalizzato ad evadere le imposte” posto in essere da 35 società calcistiche di serie A e B nonché da oltre un centinaio di persone fisiche, tra calciatori e loro procuratori. Provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le proprie prestazioni, simulando che l’opera di intermediazione fosse resa nell’interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli agenti medesimi.

Fra gli indagati dell’inchiesta anche Gabriel Paletta, della Procura di Napoli sul calcio. Tra i calciatori ancora in attività, secondo quanto si apprende, anche il centrocampista del Milan, Antonio Nocerino, l’attaccante dell’Atalanta German Denis, l’ex Pescara Fernando Quintero,l’ex attaccante del Napoli Ezequiel Lavezzi. Nell’elenco figurano anche i nomi di alcuni calciatori non piu’ in attività: oltre a Crespo anche quello di Adrian Mutu e Diego Milito.

Per maggiori info e aggiornamenti sull’inchiesta evasione fiscale serie A clicca qui.