Il gran giorno di ExpO 2015 a Milano è arrivato, ad accorgersi di tanto clamore, i cortei ed i disordini che da stamani sono avvenuti per le vie del capoluogo milanese. Manifestanti da tutta Europa hanno fatto salire il rischio di incidenti, le forze dell’ordine hanno arrestato un manifestante straniero in possesso di materiale esplosivo. Expo 2015 è la più grande fiera mai esistita in Italia, Milano sarà la capitale del mondo da domani 1 maggio al 31 ottobre e si attendono milioni e milioni di presenze per la rassegna mondiale che avrà come tema principale il reparto alimentare. I lavori per la realizzazione di Expo sono andati un po a rilento, pare infatti che manchi ancora qualche dettaglio, il paragone che ha riportato il Tg5 deve lasciare molto pensare: “In Cina sono riusciti a costruire un grattacielo di 57 piani in soli 19 giorni, alla media di tre piani al giorno”. In Italia ci sono voluti anni e anni di lavoro per sistemare la zona che ospiterà la grande fiera.

Expo 2015,ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015, Italia, è l’esposizione mondiale programmata a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015. La manifestazione è organizzata dall’azienda Expo 2015 S.p.A., società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano. Il tema selezionato per l’Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e intende includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, importantissima per la salute di ogni persona, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del sud del mondo, alle tematiche legate agli OGM.

expo-2015-milano

Ecco i temi principali che ruoteranno attorno alla Expo 2015 MILANO:
Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, cioè la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile. Assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare fame, sete, mortalità infantile e malnutrizione. Prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie. Innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione.

Educare a una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani. Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali ed etnici. Preservare la bio-diversità, rispettare l’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura, tutelare la qualità e la sicurezza del cibo, educare alla nutrizione per la salute e il benessere della persona. Individuare strumenti migliori di controllo e di innovazione, a partire dalle biotecnologie che non rappresentano una minaccia per l’ambiente e la salute, per garantire la disponibilità di cibo nutriente e sano e di acqua potabile e per l’irrigazione. Assicurare nuove fonti alimentari nelle aree del mondo dove l’agricoltura non è sviluppata o è minacciata dalla desertificazione dei terreni e delle foreste, delle siccità e dalle carestie, dall’impoverimento ittico dei fiumi e dei mari.

Serata di presentazione EXPO 2015 MILANO:
Andrea Bocelli, Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, conosciuto in tutto il mondo, a parte l’artista sul palco saliranno il pianista e Ambassador Expo Milano 2015 Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il coro e l’orchestra saranno diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato. La serata, trasmessa in diretta su Rai 1 in mondovisione, sarà condotta daPaolo Bonolis e Antonella Clerici anche lei Ambasciatrice Expo Milano 2015.

Redazione Peoplexpress