Giornata della Terra 2015 e presentazione di Google nella propria home di ricerca davvero originale, un Doodle interattivo che apre un quiz per scoprire in natura che animale sei. Un evento annuale che dovrebbe far riflettere sullo stato in essere della Terra, il suo ecosistema, l’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo. Tutto il mondo celebra la Giornata mondiale della Terra e di seguito riportiamo alcune nozioni sulla celebrazione odierna che Google non si è fatta s”scappare” dedicando un Doodle davvero originale.

La Giornata della Terra, ovvero il giorno in cui avviene la celebrazione dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta Terra. L’Onu hanno deciso di celebrare la Earth Day (in inglese) ogni anno, e precisamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, quindi il 22 aprile. Non ha antiche tradizioni la Giornata della Terra, in francese Jour de la Terre, infatti ha vuto inizio il 22 aprile di 45 anni fa, nel 1970 e partendo dagli stati membro oggi annovera e coinvolge circa 175 paesi. La Giornata della Terra è nata per necessità e per spirito diretto alla conservazione delle risorse naturali della Terra.

doodle-google-giornata della terra

Oggi i movimenti universari, gli studiosi di ecologia, gli ambientalisti, gli animalisti sono quelli più impegnati in questa giornata mondiale e vanno a ricercare i numeri dedicati all’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione degli ecosistemi, alle migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. La ricerca necessaria è quella di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, con il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Manifestazioni in tutta Italia per la Giornata della Terra, Palermo, Cefalù e Menfi in Sicilia, a Battipaglia, Città di Castiglione delle Stiviere, a Monticelli Brusati. Oggi è una ricorrenza importante, il 22 aprile di ogni anno, si celebra l’ambiente e la salvaguardia della Terra con la Giornata ad essa dedicata.

Redazione Peoplexpress