Nel corso della puntata de Le Iene di Giovedì 14 aprile 2016, viene riproposto un servizio, andato in onda, il primo marzo 2012, firmato da Giulio Golia, dedicato a Giuseppe Gulotta, l’uomo che è stato per 22 anni in carcere, accusato della strage della Casermetta di Alcamo Marina, avvenuta nel gennaio del 1976, in cui persero la vita due carabinieri, Carmine Apuzzo ed l’appuntato Salvatore Falcetta.

Golia a Le Iene, torna a parlare di Giuseppe Gulotta, 22 anni in carcere da innocente per la strage della casermetta di Alcamo Marina del 1976
Golia a Le Iene, torna a parlare di Giuseppe Gulotta, 22 anni in carcere da innocente per la strage della casermetta di Alcamo Marina del 1976

Giulio Golia intervista Giuseppe Gulotta, è stato assolto dopo 22 anni di carcere da innocente. Un carabiniere che aveva assistito all’interrogatorio in cui Giuseppe, sotto tortura, era stato costretto ad ammettere di avere ucciso dei carabinieri, dopo decenni lo ha scagionato. Golia, a Le Iene ha intervistato anche chi ha assistito alle torture che ha subito Giuseppe Gulotta, l’ex brigadiere Renato Olino. Le rivelazioni di Olino, nel corso del processo della strage della Casermetta di Alcamo Marina, hanno scagionato i condannati, fra i quali anche Gulotta che dopo 36 anni, 22 vissuti in carcere è stato assolto in formula piena.

Alla fine del servizio di Giulio Golia, viene comunicato che lo stesso Gulotta, per l’errata detenzione, dovrà essere risarcito di 6,5 milioni di euro. Per rivedere il servizio di Golia a Le Iene di giovedì 14 aprile 2016 clicca qui.