Sconvolgente servizio a Le Iene firmato da Giulio Golia dedicato a “La malattia invisibile”. La Iena incontra alcune persone afflitte dalla rara malattia, fra le quali Cinzia, afflitta dalla cosiddetta MCS. La sensibilità chimica multipla, o Multiple Chemical Sensitivity (MCS) in inglese, è una malattia caratterizzata dalla impossibilità di una persona a tollerare un certo ambiente chimico o una classe di sostanze.

Le Iene: Servizio Golia "La Malattia Invisibile" / Video
Le Iene: Servizio Golia “La Malattia Invisibile” / Video

La diagnosi di MCS, e l’esistenza stessa della patologia, sono fortemente dubbie e controverse: alcune delle principali società medico-scientifiche statunitensi hanno escluso la sua natura organica, ed è stato rilevato che si tratta frequentemente di sintomatologie psicosomatiche e psicologiche di tipo somatoforme, con forti componenti di stress ed autosuggestione.

Golia spiega attraverso il servizio che la Sanità non riconosce tutte le spese che i malati di Mcs sono costretti ad affrontare per vivere. Cinzia intervistata a Le Iene racconta la sua incredibile vita, al solo contatto con sostanze chimiche contenute nei detersivi, nei profumi e nel cibo viene colpita da un attacco che potrebbe essere letale. Sconvolgente la sua testimonianza “Non sono mai stata ad incontrare gli insegnanti di sua figlia”. Per rivedere il video del servizio “La Malattia invisibile” clicca qui.