Dodicesima ed ultima puntata di Non Uccidere, la fiction di Rai 3 che ha come protagonista Miriam Leone, nei panni di Valeria Ferro, Ispettore della Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Torino, nella nuova serie crime procedural di Rai3. Non Uccidere è una serie concepita come un classico televisivo. Con la volontà, però, di dare alla serie un carattere fortemente italiano. Per fare questo la prima necessità era far agire i personaggi in ambienti molto caratterizzati: Il palazzo della questura, ad esempio, è stato ricostruito pensando ad un certo tipo di architettura sabauda, rigorosa e imponente, ma con degli elementi pescati dall’immaginario cinematografico.

Non Uccidere Replica: ultima puntata 22 febbraio 2016 con Miriam Leone VIDEO

Non Uccidere Replica: ultima puntata 22 febbraio 2016 con Miriam Leone VIDEO
Non Uccidere Replica: ultima puntata 22 febbraio 2016 con Miriam Leone VIDEO

Non Uccidere è stata quella di costruire un crime procedural verticale classico, che contesse però degli elementi di modernità evidenti, a cominciare dallo storytelling. L’intenzione era quella di confezionare un prodotto che si avvicinasse al linguaggio dei prodotti più avanzati della serialità internazionale.

La storia racconta 12 delitti in 12 episodi. Ciascun episodio ha un sapore e un’ambientazione diversa. Il carattere psicologico ed emotivo di ciascun personaggio è dato dal mondo da cui proviene. Ogni episodio ha tre protagonisti e il loro punto di vista determina lo sguardo della macchina da presa. Li abbiamo seguiti, pedinati, e ci siamo fatti raccontare la loro storia.

Protagonista di Non Uccidere è Valeria, interpretata da Miriam Leone,  ragazza, prima che un’investigatrice, di cui abbiamo voluto raccontare la psicologia complessa e conflittuale, divisa tra il controllo delle proprie passioni e dei momenti di fragilità tanto improvvisi quanto spiazzanti. Conoscendo Valeria, lo spettatore realizzerà di trovarsi di fronte a una donna al limite, con un enorme irrisolto alle spalle, nel passato, su cui ha costruito tutte le sue certezze nel presente.

Breve riassunto Non Uccidere, dodicesima ed ultima puntata: “L’intera famiglia Rocchi viene trovata morta in una villa in collina e tutto lascia pensare a un terribile caso di omicidio-suicidio”. Per rivedere l’ultima puntata di Non uccidere, in onda lunedì 22 febbraio 2016 su Rai 3 clicca qui.