Dopo 200 giorni Samantha Cristoforetti, ingegnere, aviatrice e astronauta italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea farà il suo tanto atteso ritorno sulla terra. Parita il 23 novembre 2014, al fine di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz, si è trattata della prima missione di una donna italiana nello spazio e del settimo astronauta italiano, preceduta sulla ISS da Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano.

cristoforetti-samanthaNel programma della missione vi sono stati esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra. Samantha Cristoforetti, in questi mesi, 200 giorni, è rimasta periodicamente attiva sui social network per comunicare e condividere la bellezza e le scoperte dallo spazio.

Streaming attraverso il portale Rai.tv, SkyTg24 on line ed il Fatto Quotidiano Tv. In televisione tutte i canali d’informazione saranno in diretta live per l’atterraggio sulla Terra dell’astronauta Samantha Cristoforetti.

IN AGGIORNAMENTO…

Ore 15:43 italiane, AstroSamantha è atterrata in Kazakistan, come riferiscono le principali agenzie di stampa: “Samantha Cristoforetti, la prima italiana caduta sulla Terra, è arrivata puntuale all’appuntamento con la Storia. La Sojuz è atterrata alle 15.43 nella steppa a nord est del cosmodromo di Baikonur, da dove era partita il 23 novembre scorso. Atterraggio da manuale per la navicella affidata al comandante americano Terry Virts affiancato da Samantha e dal russo Anton Shkaplerov”.

Redazione Peoplexpress