a Le Iene, Cristiano Pasca racconta degli sbarchi fantasma di migranti

Cristiano Pasca, inviato de Le Iene, ha raccontato quello che da tempo avviene nelle coste italiane, in particolare in Sicilia. La iena ha documentato, attraverso le testimonianze degli abitanti del luogo, gli sbarchi fantasma di migranti. Tali sbarchi avvengono con imbarcazioni tipo pesca che poi vengono lasciati sulle rive.

Cristiano Pasca si è anche avvicinato ad una di queste barche che aveva ancora il motore acceso. Sull’imbarcazione erano presenti indumenti e chiari segni che non lasciano dubbi della presenza di migranti. L’inviato ha ascoltato le testimonianze di alcuni bagnanti che hanno confermato che dalle piccole imbarcazioni sono scesi una ventina di persone che giunti a terra sono scappate via.

Sbarchi fantasma di migranti, Pasca a Le Iene racconta come avvengono / Video

Secondo quanto riporta la Redazione delle Iene: “Il nostro Cristiano Pasca ci spiega come siano due i modi per arrivare in Italia dalle coste dell’Africa: Il primo è a bordo di grandi navi intercettate dalle ogn o dalla Guardia costiera italiana.

Il secondo e più pericoloso è quello dei cosiddetti “barchini”, o sbarchi fantasma: piccole imbarcazioni che arrivano direttamente sulle spiagge e permettono ai migranti di non essere registrati dalle autorità ed entrare in clandestinità”.