Al sesto live show di XF9 gli Urban Strangers hanno portato sul palco della X Factor Arena il difficilissimo brano di Giorgio Gaber La Libertà. Canzone difficile da interpretare ma il gruppo, caro a Fedez, ha messo in campo la passione accontentando il proprio maestro. Alla vigilia la scelta del brano La Libertà non è stata accolta con entusiasmo dagli Urban Strangers e lo stesso Fedez ha dovuto sottostare alla decisione degli autori di XF9 di portare brani italiani, la scelta azzardata di Gaber è stata coraggiosa ma gli Urban Strangers sono stati davvero bravi.

x-factor-italia-video2Fedez l’ha definita un’ottima avventura, e gli Urban Strangers si mettono in gioco con un brano impegnato di Gaber La Libertà. Scandiscono le parole per trasmettere forte e chiaro il messaggio del brano ed essere credibili: “La libertà è partecipazione”.

I giudici hanno commentato l’esibizione degli Urban Strangers così: Elio è stupito da questa performance perchè è uscita una personalità insospettabile. Skin non è convinta, ma pensa che Fedez abbia fatto bene ad assegnargli questo brano. Mika ha apprezzato il senso della performance e la delicatezza con cui è stata affrontata: “Percorso credibile e scelta interessante”. Fedez era molto teso: “Vi siete confrontati non da concorrenti, ma da artisti”.

Per vedere l’interpretazione degli Urban Strangers con il brano La Libertà di Gaber clicca qui.