1992-La-SerieLa storia è scritta ma non tutti la conoscono bene, chi per reale situazione anagrafica e chi magari perchè non ha dato il giusto peso ad un evento, denominato Mani Pulite o Tangentopoli. 1992 La Serie di Sky arriva dopo il grandissimo successo di un’altra serie tv, Gomorra che ha spopolato e che ha riscosso un incredibile audience anche oltre oceano. Il regista Giuseppe Gagliardi ed il produttore Nieli non hanno avuti dubbi ad incentrare la loro idea fra fiction e realtà all’interno di un periodo storico-politico che ha sconvolto tutto il paese.

C’è una linea sottile fra la realtà di quel periodo, l’anno 1992, anno horribilis per l’Italia, tangentopoli che ha aperto una stagione terminata con lo straziante eco delle bombe, passando per la strage di Capaci e via D’Amelio. Nel corso della presentazione di 1992 La Serie andata in onda su Sky Atlantic, sono stati svelati alcuni dei punti cardini della serie che anticipa di fatto un successo di ascolti e che ha come obiettivo superare, ma non sarà facile, lo share di Gomorra.

I protagonisti rivelano che il contesto su cui verte la serie tv, che andrà in onda su Sky Cinema e Sky Atlantic da questa sera, s’inserisce nello scandalo di Mani Pulite, detto anche Tangentopoli, che scosse tutto il movimento politico ed economico italiano. Da ricordare in questa circostanza la frase celebre di Enzo Biagi: “Tutto era cominciato un mattino d’inverno, il 17 febbraio 1992, quando, con un mandato d’arresto, una vettura dal lampeggiante azzurro si era fermata al Pio Albergo Trivulzio e prelevava il presidente, l’ingegner Mario Chiesa, esponente del Partito Socialista Italiano con l’ambizione di diventare sindaco di Milano. Lo pescano mentre ha appena intascato una bustarella di sette milioni, la metà del pattuito, dal proprietario di una piccola azienda di pulizie che, come altri fornitori, deve versare il suo obolo, il 10 per cento dell’appalto che in quel caso ammontava a 140 milioni”.

Appuntamento con i primi due episodi di 1992 La Serie in onda su Sky Atlantic e Sky Cinema dalle ore 21:10 di questa sera (24 marzo 2015).

Redazione Peoplexpress