Nuovo Dpcm previsto in serata, fino al 20 dicembre regole morbide poi un quasi lockdown natalizio in tutta Italia
Il Premier Conte in una immagine di repertorio

Le anticipazioni fuoriuscite nella giornata di ieri riguardo le misure previste dal nuovo Dpcm in uscita questa sera vanno verso la conferma. Le parole del Premier Conte e quelle del Ministro della Salute Speranza sono indirizzate verso la suddivisione del nuovo decreto in due parti: misure previste ed in vigore dal 4 al 20 dicembre, che riguarderebbe la chiusura dei negozi e dei centri commerciali fino alle ore 21, compreso festivi e prefestivi. Dal 20 dicembre invece scatterà un vero e proprio lockdown “natalizio, mirato ad evitare i forti assembramenti. Rimarrà il coprifuoco fino alle ore 22 per tutto il mese di dicembre e la prima settimana di gennaio.

I ristoranti dovranno rispettare la chiusura obbligatoria alle 18 e dopo quest’orario saranno consentite soltanto la vendita d’asporto, con divieto di consumare cibo e bevande nelle vicinanze del locale, e la consegna a domicilio. Unica deroga per i ristoranti sarà l’apertura diurna nelle festività di Natale e Santo Stefano. Per il giorno di Capodanno si sta ancora discutendo non è escluso che possa essere autorizzata l’apertura diurna dei ristoranti.

Nessuna deroga per le messe notturne: la celebrazione dovrà avvenire entro l’orario previsto del coprifuoco. Sembra probabile, come anticipato ieri, che la funzione religiosa del Natale possa svolgersi entro e non oltre le 20, anche per consentire ai fedeli il ritorno a casa senza oltrepassare le 22.

Nel prossimo decreto sarà vietato lo spostamento tra le Regioni. Divieto previsto anche tra le regioni che si trovano in zona gialla. Tale divieto sarà vigente dal 20 dicembre al 10 gennaio. Potrebbe essere vietato lo spostamento fra i comuni, tutti nessuna eccezione di colorazione per le giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Conferme di chiusura giungono anche per gli impianti e piste di sci per tutto il periodo natalizio. Solo dopo il 10 gennaio si deciderà sull’eventuale riapertura.

Queste in buona sostanza le misure che caratterizzeranno il nuovo Dpcm prossimo all’uscita. Quando verrà comunicato agli italiani? Stasera dovrebbe essere svelato il nuovo decreto che entrerà in vigora venerdì 4 dicembre. Attesa per questa sera la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte.