Il Premier Giuseppe Conte rilascia intervista a LaStampa

Al vaglio del governo c’è il nuovo Dpcm che dovrebbe essere messo in atto a partire dal 4 dicembre prossimo. In queste ore Governo e Regioni sono in piena fase di discussione delle nuove misure che caratterizzano il prossimo decreto. Le festività natalizie e un pò tutto il periodo festivo impone l’emanazione di un decreto esemplare. Evitare la terza ondata è l’obiettivo di tutti.

In elenco le possibili misure che potrebbero essere adottate nel prossimo Dpcm Natale:

  • Stop agli spostamenti tra regioni, anche se di uguale zona (gialla o arancione ndr).
  • Dpcm Natale che dovrebbe avere inizio dal 18 dicembre fino ai primi giorni di gennaio 2021. Per la data si sta discutendo, la più probabile è quella del 10 gennaio.
  • Rimarrà il coprifuoco alle ore 22, valido anche per il 25 dicembre e probabilmente anche per la notte di Capodanno, nonostante le notizie uscite che davano fino alle 24 per la notte di San Silvestro. Capodanno anomalo quest’anno senza feste e concerti in tutta Italia a prescindere dal colore delle regioni.
  • Allo studio la possibilità di limitare l’affollamento nelle zone dello shopping natalizio, con numero chiuso e gestione dei flussi.
  • Si va verso lo stop a qualsiasi orario, al di là della colorazione della zona, degli spostamenti verso le seconde case.
  • Il prossimo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore dal 4 dicembre si baserà due periodi in buona sostanza, misure che andranno rispettate dal 4 al 17 dicembre e quelle “natalizie” dal 18 dicembre al 10 gennaio (presumibilmente).